Aziende e applicazioni BlackBerry pronte per il nuovo OS BB10

RIM non è stato l'unico protagonista del Blackberry World 2012: infatti, la casa canadese durante i vari keynote ha presentato le aziende che collaborano per fornire un'ecosistema completo di applicazioni per il nuovo BB10

Blackberry World 2012: ecco le aziende che collaborano con RIM

Alcuni partner e applicazioni sono già ampiamente conosciuti nel mondo BlackBerry, come Wikitude e Cisco, ma per altri è la prima esperienza con RIM, indice dell'importanza e dell'interesse che BB10 sta riscontrando nelle aziende del settore. Ma vediamo più da vicino i prodotti in questione facendo un riassunto di tutto cio' che si e' visto al BlackBerry World 2012 appena concluso.

Wikitude: quest'azienda conta molto su Blackberry soprattutto per il popolare browser di realtà aumentata. Ebbene, questa casa ha annunciato di voler portare l'app in questione anche sulla nuova piattaforma BB10 e, attraverso il nuovo Cascades SDK, ha promesso che sarà decisamente migliore dell'attuale app per OS 7.

Blackberry World 2012: ecco le aziende che collaborano con RIM

 

Gameloft: BB10 non sarà una svolta solo per gli utenti business, ma anche per quelli consumer, come dimostra questa partnership.

Infatti, la nuova piattaforma di RIM sarà anche la prima a poter eseguire videogiochi realmente concorrenziali e molto conosciuti tra gli utenti di altri OS, come Dash Shark, NOVA 3, Ice Age Village e Oregon Trail, solo per citarne alcuni, e verranno sviluppati tramite il nuovo NDK.

Blackberry World 2012: ecco le aziende che collaborano con RIM

 

Truphone: questo servizio non è popolare qui in Italia, ma all'estero è piuttosto conosciuta. Si tratta di un operatore internazionale che produce una particolare SIM GSM, Tru, che permette di avere dei costi di roaming decisamente più bassi rispetto alla concorrenza, e la buona notizia è che l'azienda in questione ha annunciato che porterà questo servizio anche sri telefoni BB10. Sicuramente un ottimo servizio per chi viaggia molto.

Blackberry World 2012: ecco le aziende che collaborano con RIM

 

Pixelmags: come suggerisce il titolo, è un servizio che distribuisce riviste in formato digitale per tutto il globo. RIM ha stretto un accordo che prevede per gli utenti BB10 la possibilià di leggere dieci minuti di riviste al mese in modo totalmente gratuito. Non sappiamo ancora se l'offerta comprenderà anche il territorio italiano.

Blackberry World 2012: ecco le aziende che collaborano con RIM

 

Citrix: anche il famoso servizio per la virtualizzazione desktop e server è stata presente al BB World 2012, ed in grande stile. Infatti, un dirigente dell'azienda è salito sul palco e ha sfoggiato Citrix Receiver sul Dev Alpha. Ci si aspetta quindi un miglioramento anche nella già ottima parte business.

Blackberry World 2012: ecco le aziende che collaborano con RIM

 

Cisco: la popolare azienda per gli apparati di networking ha annunciato che continuerà la partnership con RIM durata ben 10 anni. Il VP Chuck Robbins ha dichiarato che l'azienda ha già portato numerosi prodotti su piattaforma Blackberry (WebEx, MVS, ecc.), e continuerà a farlo anche con BB10 annunciando che porterà anche l'infrastruttura di backend AnyConnect.

Blackberry World 2012: ecco le aziende che collaborano con RIM

Questo l'elenco delle aziende e partner RIM che hanno gia' dichiarato durante il BlackBerry World 2012 di continuare il supporto al nuovo OS BB10. L'attesa per il BB10, di cui abbiamo gia visto varie anteprime con il BB10 Alpha Dev e' ancora di qualche mese quando verra' annunciato il primo palmare di cui si conosce per ora solo in nome in codice (BlackBerry London). Non sara' l'unico BB10 in roadmap a giudicare dalla lista dei device BlackBerry OS BB10 scoperta in anteprima questa mattina: parliamo del Nashville, Naples, Winchester2... ma questa e' un'altra storia.

comments powered by Disqus