PlayStation sul BlackBerry PlayBook, come giocare ai giochi della PS1 sul PlayBook con l'emulatore

Che il BlackBerry PlayBook sia un tablet molto potente si sapeva, lo avevamo notato quando alcuni programmatori erano riusciti a far funzionare Windows 95, ma il PlayBook non smette di stupirci, da pochi giorni infatti circola la notizia che il PlayBook, grazie ad un programma realizzato da un programmatore, riesca ad emulare la PlayStation.

Con questa applicazione potremmo infatti giocare a tutti i giochi della PlayStation 1 o PS1 come Tekken, Metal Gear Solid, Fifa, Crash Bandicoot e centinaia di altri famosissimi giochi che hanno intrattenuto piu di qualche generazione davanti al  televisore.

Vediamo nel dettaglio come installare l'emulatore Sony PS1 sul vostro BlackBerry PlayBook OS 2.0.

Scaricate l'applicazione per eseguire i videogiochi da qui: PSCX-ReARMed-PB.bar. Questo è un normalissimo file .bar installabile eseguendo i semplici passi spiegati in questa guida.

Per controllare che l'applicazione sia correttamente installata, eseguitela, non avendo giochi caricati si aprirà una finestra vuota, cliccate su Annulla e l'applicazione si chiuderà automaticamente.

Scarichiamo ora il BIOS ovvero il sistema operativo che permetterà di eseguire i giochi, potete scaricare varie versioni, eccole:

Se la lingua del vostro BlackBerry PlayBook è settata con una lingua europea utilizzate il Bios Europeo, se utilizzate la lingua americana, il bios americano.

Ora colleghiamo il PlayBook al nostro computer e iniziamo a configurare l'applicazione in maniera corretta:

  1. Apriamo risorse del computer, colleghiamoci al PlayBook e andiamo in Misc/PCSX-riarmo-pb/bios –> inseriamo il BIOS in nostro possesso e successivamente copiamo il nome integrale del BIOS (ci servirà per il punto 3).
  2. Entriamo nella cartella Misc/PCSX-riarmo-pb/iso –> inseriamo i due file di gioco (.bin .cue : si raccomanda di rinominare i file come .BIN.bin e .CUE.cue)
  3. Entriamo nella cartella Misc/PCSX-riarmo-p/cfg –> apriamo con blocco note il file pcsx.cfg e incolliamo dopo la parola “ bios=”  il nome integrale del bios che abbiamo copiato nel punto primo.

IMPORTANTE  - L'ESTENSIONE DEI GIOCHI DEVE ESSERE SCRITTA DUE VOLTE ESEMPIO: Tekken.BIN.bin e Tekken.CUE.cue

A questo indirizzo potete trovare l'elenco dei giochi per la Sony PlayStation 1.

Se avete bisogno di alcuni giochi li potete trovare facilmente andando a questo indirizzo Google che effettuera' la ricerca automaticamente per voi: clicca qui per cercare su i giochi PS1 su Google.

Se avete dubbi sull'installazione dell'emulatore PlayStation su BlackBerry PlayBook potete chiedere aiuto sul nostro forum a questo indirizzo.

comments powered by Disqus