Google interrompe il supporto per Google Sync su BlackBerry

Google annuncia che il supporto di Google Sync per BlackBerry - applicazione per sincronizzare i propri calendari e rubriche Gmail - terminerà ufficialmente il prossimo 1 Giugno 2012. A giustificazione della interruzione del supporto e conseguente sviluppo di Google Sync per BlackBerry, Google dichiara che la propria applicazione è stata superata e integrata nello stesso servizio BIS (BlackBerry Internet Service) di RIM.

Google interrompe il supporto per Google Sync su BlackBerry

Effettivamente il servizio BIS di RIM permette di sincronizzare i propri contatti e l'agenda con il proprio palmare BlackBerry. C'e' pero' una considerazione da fare sul servizio BIS ed e' relativa ad una limitazione che invece Google Sync per BlackBerry permetteva. Stiamo parlando della possibilita' di sincronizzare calendari multipli configurati all'interno della stessa cassetta postale di Gmail inclusi quelli condivisi dei nostri amici.

Purtroppo dietro alla decisione di Google c'e' evidentemente una strategia legata alla razionalizzazione delle risorse spese per sviluppare i propri software gratuiti per i dispositivi mobile. Dall'altro lato leggiamo tra le righe una volonta' precisa di non dare piu' supporto sui software sviluppati per BlackBerry per allontanare in un certo qual modo gli utenti da questa piattaforma.

E' anche vero che tra pochi mesi vedranno la luce i nuovi palmari BB10 e la fine del supporto di Google Sync per i palmari BlackBerry basati su Java era gia' scritto sulla carta da tempo.

La dismissione di Google Sync per BlackBerry segue di qualche mese l'annuncio Google di interrompere lo sviluppo di Gmail per BlackBerry. Applicazione quest'ultima oramai superata dallo stesso servizio BIS di RIM che permette di integrare nativamente un account di posta Gmail sul BlackBerry.

Entrambe le applicazioni di Google - sia Gmail che Google Sync per BlackBerry - avevano l'indubbio vantaggio di poter permettere l'utilizzo dei servizi Google sul BlackBerry senza necessità di sottoscrivere un contratto BlackBerry BIS con il proprio gestore telefonico.

Google precisa che Google Sync per BlackBerry continuerà a funzionare sul proprio palmare per gli utenti che hanno già scaricato l'applicazione e la stanno già usando. Per chi ancora non l'avesse mai scaricata e utilizzata, se interessato a farlo, ha tempo fino al 1 di Giugno 2012 per scaricarla da questo indirizzo.

comments powered by Disqus