India, il governo accede ai messaggi BBM per tutelare la sicurezza nazionale

A piu' riprese abbiamo letto di come il governo indiano minacciava RIM di sospendere i servizi BlackBerry in India. Questo perchè l'India chiedeva una chiave di accesso al BlackBerry Messenger per poter accedere a questi messaggi in un formato leggibile. Dopo un lungo braccio di ferro, RIM ed il governo indiano sono arrivati ad una soluzione. A breve l'India sara' in grado di poter accedere ai log della chat BBM.

La richiesta del governo indiano si basa sulla prevenzione di nuovi e possibili attentati terroristici nel Paese. Ricordiamo che nel recente passato dei commandos armati avevano preso d'assalto un hotel facendo diversi morti e coordinandosi attraverso il BlackBerry Messenger.

Un portavoce di RIM ha detto, "stiamo tenendo colloqui con il governo, ma non c'è alcun problema da parte nostra per quanto riguarda l'accessibilità ai servizi BBM attraverso il nostro server installato nel paese". L'accesso ai dati sara' coordinato da una agenzia di sicurezza che dovrebbe avere il permesso di accedere ai log del BlackBerry Messenger di un determinato individuo su autorizzazione della Union Home Ministry.

Tags: India , Sicurezza , bbm
comments powered by Disqus