Le Agenzie Federali USA abbandonano i BlackBerry e comprano Android e Apple iPhone

La preoccupante tendenza delle agenzie federali di accantonare i dispositivi BlackBerry a favore di altre piattaforme cresce ad un ritmo rapido. Solo quest'anno ci sono stati un totale di 11.300 dispositivi BlackBerry messi in disuso dalle agenzie federali. L'ultima di queste agenzie e' il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms, and Explosives (ATF) che ha in progetto di eliminare gradualmente nel giro di un anno i suoi 3800 dispositivi BlackBerry per iPhone Apple.

La ragione che sta dietro alla decisione delle agenzie e' – a loro detta - la mancanza di facilita' d'uso di "streaming video, funzionalità GPS, fotocamera e molto altro ancora” ha affermato Rick Holgate chief information officer del Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms, and Explosives (ATF). "Sì, queste cose esistono sul BlackBerry” ha continuato “ma in termini di facilità d'uso e l'adattabilità dei dispositivi, gli iPhone sono più funzionali e convincenti."

Le ragioni di questi cambiamenti vanno dai massicci tagli alle spese fino alla mancanza di facilita' d'uso degli smartphone BlackBerry.

La domanda che ci viene spontanea e' se tutte queste ragioni sono legittime per fare questo tipo di switch da una piattaforma all'altra. La maggior parte delle organizzazioni sono sempre alla ricerca di modi per risparmiare denaro. Il problema e' che ultimamente si sta sacrificando la sicurezza a discapito del risparmio.

Inutile dire che gli Apple iPhone hanno le performance di rete peggiori tra gli smartphone concorrenti, ma la febbre ingiustificata che vi e' intorno a questo dispositivo allontana anche il giudizio razionale dei responsabili tecnici delle aziende e delle agenzie governative.

La difficolta' di utilizzo di un palmare BlackBerry rimane relegata a pochi passi relativi alla configurazione della posta anche se bisogna ammettere che con i firmware 7 e 7.1 RIM abbia finalmente semplicificato la procedura e soprattutto l'ha resa uniforme tra i vari modelli.

Tags: Android , iPhone
comments powered by Disqus