Tre ragioni che fanno del BlackBerry PlayBook il miglior tablet sul mercato

Dopo l'aggiornamento del tablet BlackBerry PlayBook alla versione 2.0 non vi e' dubbio che possiamo godere di un nuovo prodotto versatile, dinamico ed utile. Non che non lo fosse prima, ma le centinaia di migliaia di utenti BlackBerry che hanno creduto in RIM e speso quasi 500 Euro per il PlayBook quando fu rilasciato ad aprile 2011 sono stati accontentati. Email, calendario e PIM nativi si sono aggiunti ad un sistema operativo veloce e leggero come il QNX, con un  multitasking fluido ed intuitivo ed un browser notevolmente migliorato come abbiamo spiegato con un nostro articolo tanto da superare diversi test di velocita' e fluidita'.

 

Febbraio 2012 e' una data che ha segnato il futuro di RIM scatenando la sua prossima iterazione del sistema operativo PlayBook sul mondo che per molti versi supera i tablet della concorrenza presenti sul mercato. Tuffiamoci con un rapido sguardo su tre motivi che fanno del BlackBerry PlayBook con il firmware 2.0 in esecuzione il miglior tablet presente sul mercato.

Messaggi

L'applicazone Messaggi è la nuova e-mail nativa integrata con i Social Network. RIM non solo ha portato un ampio supporto push e-mail ma ha aggiunto l'integrazione con Facebook, Twitter e LinkedIn all'interno della stessa applicazione. Il risultato è una soluzione piacevole e robusta con un focus sulla semplicità.

Gli account sono suddivisi in schede sul lato sinistro, che sono visualizzabili in modalità orizzontale, con la composizione del messaggio sulla destra. La tastiera è stata aggiornata per supportare la correzione automatica con SwiftKey come spiegato in questo nostro articolo. Non solo possiamo scrivere in modo molto rapido e preciso ma abbiamo accesso al nostro account Facebook e ai messaggi privati Twitter.


BlackBerry Bridge

BlackBerry Bridge e' un ottimo modo di far uso del palmare BlackBerry per navigare, condividere  file e dati tra smartphone e tablet. Se in un primo momento utilizzare il BlackBerry Bridge per trasformare il palmare in un mouse puo' sembrare inutile, cambiamo subito idea durante le presentazioni o condivisioni di foto o file. Non solo è possibile navigare tra le schermate ma è possibile condividere le immagini, pagine web e aprire allegati dal vostro BlackBerry direttamente sul PlayBook.

Queste cose si possono fare dal PlayBook stesso ma a volte è molto più veloce quando abbiamo lo smartphone in mano selezionando “Apri su PlayBook”. La stessa cosa si può dire per la scrittura. Gli amanti degli smartphone BlackBerry con tastiera QWERTY possono digitare una e-mail o un memo dal BlackBerry direttamente sul PlayBook.



Browser

Il browser del PlayBook ha subito un profondo aggiornamento ed e' il piu' veloce e conforme agli standard rispetto a tutta la concorrenza. La sua velocità è evidente anche durante l'esecuzione di Javascript pesanti. Raramente il browser non riesce a caricare una pagina più veloce rispetto all'iPad 2.

 

RIM ha incluso anche una caratteristica nativa di modalita' di lettura con un'icona fatta a forma di libro aperto che possiamo vedere in alto a sinistra quando siamo all'interno del Browser. Questa, se cliccata, spoglia gli annunci in eccesso e riformatta le pagine. Funziona in modo simile a Reading List di Apple o anche Instapaper e carica anche le pagine più pesanti molto velocemente.


Conclusioni

Il nuovo firmware BlackBerry PlayBook 2.0 fornisce molti miglioramenti: messaggi email, calendario, prestazioni complessive, browser e molto altro ancora. In generale questo e' un passo gigantesco di RIM nella giusta direzione. Ci sono ancora molti che proclamano la morte di RIM, del sistema operativo QNX e, preventivamente, della nuova piattaforma BlackBerry 10.

Ma questo recente update conferma come RIM e' presente e come puo' migliorare il PlayBook tanto da farlo diventare la migliore opzione tra tutti i tablet presenti sul mercato. Se avete degli amici con un iPad 2 o con un tablet Android confrontatevi con loro - sia a livello di messaggistica in push che sul Browser BlackBerry PlayBook - e sarete soddisfatti del vostro acquisto.

comments powered by Disqus