Come usare il nostro palmare BlackBerry per dettare testi sul PlayBook tramite Vlingo Plus

Dopo l'aggiornamento OS 2.0 del BlackBerry PlayBook di qualche giorno fa non mancano le sorprese tra nuove funzionalita' e possibilita' di interazione tra il tablet e RIM e il nostro palmare BlackBerry. L'ultima in ordine cronologico e' la possibilita' di sfruttare la dettatura vocale dal palmare BlackBerry per scrivere dei testi sul tablet PlayBook.

Come ottenere questo scopo? Semplice, usando un software di terze parti installato sul BlackBerry che offre appunto funzionalita' di riconoscimento vocale e dettatura testi. L'applicazione e' sviluppata per palmari BlackBerry e si chiama Vlingo. Applicazione che abbiamo gia' conosciuto tempo addietro in una nostra recensione.

 

 

Grazie al suggerimento del nostro utente matrioska70, abbiamo scoperto un'utile idea su come sfruttare al meglio la combinazione Vliingo Plus, palmare Blackberry e BlackBerry Playbook per dettare testi in qualsiasi applicazione del PlayBook. Come sappiamo Vliingo Plus è un'applicazione che era stata regalata da RIM a tutti gli utenti nel Dicembre scorso a seguito dei malfunzionamenti del servizio verificatisi nell'ormai lontano Ottobre 2011. Chi invece non avesse sfruttato la ghiotta occasione puo' scaricarlo dal BlackBerry App World a questo indirizzo nella versione base. Oppure installare la versione di Vlingo Plus prelevandola, navigando direttamente dal browser del vostro BlackBerry, a questo indirizzo.

Veniamo quindi alle operazioni da effettuare. Sappiamo innanzi tutto che con il Bridge 2.0 è possibile sfruttare il nostro Smartphone Blackberry come telecomando per gestire da remoto il Playbook in tutte le sue funzioni.

Ecco le operazioni da compiere passo passo:

1) attiviamo il Bridge e colleghiamo il palmare BlackBerry al BlackBerry PlayBook.

2) Clicchiamo sull'icona "Telecomando" che apparirà sul desktop del BlackBerry, non appena collegato (oppure attivatelo da dentro l'applicazione BlackBerry Bridge)

Come usare il nostro Blackberry per dettare sul Playbook

3) Da dentro "telecomando">tasto menu>tastiera

Come usare il nostro Blackberry per dettare sul Playbook

4) A questo punto, premete il tasto laterale destro (che avreste già dovuto associare di default con Vliingo Plus), attendete la finestra di ascolto, e dettate la vostra frase.

Come usare il nostro Blackberry per dettare sul Playbook

5) Ecco che sul display del vostro BlackBerry apparirà la frase dettata (la velocità dipende dal tipo di rete cui siete connessi, in WiFi è velocissimo)

Come usare il nostro Blackberry per dettare sul Playbook

6) Et voilà: nello stesso istante sul Display del nostro Playbook (dove stavamo componendo una mail) appare la medesima frase.

Come usare il nostro Blackberry per dettare sul Playbook

Che dire? Il nostro Playbook con OS2.0 ci sta riservando delle splendide sorprese, per fruibilità e versatilità d'uso. Applicandoci anche un po' d'inventiva e di fantasia come ha fatto Matrioska70, siamo sicuri che di sorprese ne arriveranno altrettante.

Tags: BlackBerry , Vlingo
comments powered by Disqus