PlayBook OS 2.0, vediamo come il nuovo firmware ha rivoluzionato Email, Calendario e Rubrica

Il marchio BlackBerry è sinonimo di email mobile ma grazie alla competenza di recenti acquisizioni di RIM come Tungle per il calendario e Gist per i contatti, l'integrazione sociale apparsa sul tablet BlackBerry PlayBook e' coinvolgente e formidabile. Il rilascio della versione 2.0 del firmware per tablet PlayBook prevede che email, calendario e contatti siano tutte dotate di informazioni people-centric dove il nostro contatto e' al centro di tutto. Ad esempio, non c'è bisogno di uscire dal calendario per ottenere informazioni circa i partecipanti di un determinato incontro dato che sono disponibili nell'immediato.

Con BlackBerry PlayBookOS 2.0 funzioni come le nostre e-mail, calendario e contatti hanno un' unica integrazione sociale ed interagiscono fra di loro su base giornaliera prendendo in esame ciò che sta accadendo nel vostro mondo.

Nuova casella E-mail

La nuova applicazioni Messaggi strizza l'occhio al passato continuando a basarsi sulle esperienze collaudate ma compie un passo avanti verso il 'social messaging'. Questo consente di integrare direttamente i messaggi provenienti da alcune delle più comuni reti sociali: Facebook, LinkedIn e Twitter. Inoltre l'applicazione Messaggi offre una suite di funzionalità che aiutano a rendere la gestione della casella di posta elettronica molto semplice.

  • Email a schede: è possibile fare riferimento ad una e-mail mentre se ne compone un'altra, o mettere una e-mail in attesa mentre si digita una risposta rapida ad un altro messaggio.
  • Modifiche di testo ricche: è possibile scrivere e modificare email come si farebbe su un computer incluso il supporto per i font, attributi e dimensioni, nonché di formattazione. È anche possibile modificare o inserire i nostri commenti.
  • Messaggio di risposta veloce: Diciamolo chiaro - in un'epoca dove i dispositivi mobili sono onnipresenti - i messaggi e-mail sono più simili ad una chat informale. È possibile scegliere di visualizzare i messaggi come conversazioni piuttosto che singoli messaggi. I messaggi relativi ad una conversazione si possono ridurre ad una sola voce nella casella di posta riducendo e razionalizzando lo spazio all'interno della inbox.



Calendario con integrazione sociale
 

Come la nuova applicazione Messaggi, che include una casella di posta in arrivo universale, in modo da poter gestire con efficienza tutte le email in un unico luogo, l'applicazione Calendario consente di gestire tutti gli appuntamenti e gli eventi in un unico posto. Qui possiamo sincronizzare il tutto con il calendario che usiamo per Gmail, Hotmail, Yahoo! assieme gli appuntamenti e agli eventi di Facebook. Naturalmente, l'applicazione calendario offre le caratteristiche comuni che abbiamo imparato a conoscere ed amare anche in passato.

 

  • Visualizzazione Contatti: in aggiunta alla tradizionale Giornata, Agenda, Settimana, Mese, ora e' possibile visualizzare la nostra giornata in base alle persone che stiamo incontrando. Questa vista fornisce ulteriori informazioni sui vostri contatti presi da LinkedIn.
  • Importanza Visiva: Saremo in grado di acquisire più rapidamente e gestire il calendario in un colpo d'occhio. Ad esempio, l'applicazione calendario prevede segnali visivi che identificano i giorni in cui ci sono più appuntamenti rispetto a quelli che sono relativamente leggeri. Ad esempio, quando si visualizza il calendario in un colpo d'occhio possiamo capire come alcune date saranno piu' pesanti di altre dato che sono visibili con un carattere più grande. Al contrario le date in caratteri più piccoli hanno un minor numero di appuntamenti.
  • Ingrandimento per una visualizzazione dettagliata: Dal punto di vista "Settimana", si può andare direttamente al calendario di un giorno con facilità. È sufficiente toccare un giorno qualsiasi per ingrandire i dettagli di quel giorno, incluse le riunioni pianificate e le persone che incontreremo.



Rubrica Contatti
 

I contatti sono più di un semplice indirizzo e numero di telefono. La nuova applicazione Contatti agisce come un centro sociale che ci aiuta a mantenere una visione completa e aggiornata dello stato sociale di ogni singolo contatto.
 

  • Collegamento Contatti: La maggior parte delle persone usa più di i social network che le e-mail ed il telefono per rimanere in contatto con i propri colleghi e familiari. Facebook, Twitter, LinkedIn e stanno crescendo in maniera esponenziale la loro popolarità e l'usabilità. L'applicazione Contatti consente di trasferire automaticamente tutti questi profili distinti in un unico people-centric nella nostra rubrica. Questo significa che è possibile impostare un nome del contatto ed integrare tutte le informazioni sociali in un unico profilo. Abbiamo così la possibilità di ridurre le voci duplicate.
  • Aggiornamenti di stato e Vista Persone: utilizzando le informazioni raccolte da Facebook, Twitter e LinkedIn, l'applicazione Contatti consente di visualizzare gli ultimi aggiornamenti del tuo contatto ed il suo status sociale.
  • Incontri, Luoghi e notizie: Per ciascuno dei nostri contatti, è possibile visualizzare incontri passati e futuri, vedere i luoghi dove ci siamo incontrati e leggere le news sulla loro azienda o professione.
  • Preferiti e Video Chat: Possiamo segnare i contatti migliori come "preferito" per un accesso più rapido e ordinare la rubrica con quei contatti che utilizzano anche la Video Chat del BlackBerry PlayBook.


RIM ha rilasciato per tablet BlackBerry PlayBook la migliore esperienza di sempre per la gestione di e-mail, calendario e contatti con l'obiettivo di fornire i migliori strumenti per gestire la nostra vita piena di impegni quotidiani.

comments powered by Disqus