BlackBerry DevCon Europe 2012, CEO di RIM Thorsten Heins inaugura la conferenza

Alla Conferenza BlackBerry DevCon Europe 2012 in svolgimento ad Amsterdam, il nuovo CEO di RIM, Thorsten Heins ha voluto aprire la keynote parlando delle piattaforme BlackBerry 7 e del tablet BlackBerry PlayBook. Questo per spiegare agli sviluppatori quali siano gli strumenti di sviluppo messi a disposizione ed il bacino di utenza offerto da RIM con oltre 75 milioni di clienti.

Questa conferenza ha segnato il tutto esaurito da tempo segno evidente dell'interesse che ruota ancora intorno all'ambiente e all'ecosistema BlackBerry. Il tutto e' ben spiegato nel comunicato stampa ufficiale di RIM che segue nel corso dell'articolo.

7 febbraio 2012 - Thorsten Heins, Presidente & CEO di Research In Motion (RIM), ha inaugurato oggi la conferenza BlackBerry DevCon Europe in svolgimento ad Amsterdam. L'ammissione alla DevCon 2012 è sold out con oltre 2.000 partecipanti attesi da tutta Europa, il Medio Oriente, Africa (EMEA) e oltre.

Ai partecipanti alla due giorni della manifestazione verrà illustrato come sfruttare la forza della piattaforma BlackBerry al fine di sviluppare applicazioni di alta qualità per più di 75 milioni di utenti BlackBerry sparsi in tutto il mondo. I partecipanti riceveranno anche un BlackBerry PlayBook gratis per aiutarsi nello sviluppo di applicazioni per il tablet.


La conferenza si concentrerà sulle opportunità che la piattaforma BlackBerry presenta agli sviluppatori e come possono più efficacemente guidare flussi di reddito dalle loro applicazioni. Il team di sviluppatori RIM e' a disposizione per dimostrare il processo per la creazione di applicazioni per la piattaforma BlackBerry e offrire una guida su come lavorare con una serie di tecnologie innovative, tra cui:
 

  • HTML 5: applicazioni costruite con HTML5 per gli smartphone BlackBerry e tablet BlackBerry Playbook con funzionalità native che utilizzano BlackBerry WebWorks compresa l'integrazione con le principali applicazioni smartphone e funzionalità quali e-mail, messaggistica, calendario, contatti, menu e multimediali;
  • C / C + +: sviluppo di software nativo per tablet BlackBerry Playbook, che riunisce la potenza del BlackBerry PlayBook con un ricco set di strumenti C/C + + per la creazione di applicazioni ad alte prestazioni che sono visivamente sbalorditive;
  • BlackBerry runtime per le applicazioni Android: porting di applicazioni Android al tablet BlackBerry PlayBook;


Tra i partecipanti c'è un gruppo di oltre 400 studenti provenienti da università di Polonia e Regno Unito, la maggioranza dei quali sono affiliati con il BlackBerry Academic Program. Con oltre 300 istituzioni accademiche iscritte provenienti da 21 paesi in tutta la regione, il programma BlackBerry Academic si impegna attivamente con gli studenti, incoraggiando la partecipazione a manifestazioni locali come DevCon per facilitare lo sviluppo di applicazioni in classe.

Alec Saunders, Vice President, Developer Relations & Ecosystem di RIM ha dichiarato: "Il record di presenza per la DevCon Europe testimonia l'interesse per lo sviluppo di applicazioni BlackBerry in tutta questa importante regione. DevCon Europe 2012 fornisce ai partecipanti l'opportunità di esplorare il pieno potenziale della piattaforma BlackBerry e ad impegnarsi direttamente con il nostro team di sviluppo. Con strumenti di sviluppo all'avanguardia, processi ottimizzati e un alto livello di assistenza dedicato, stiamo rendendo più facile che mai per gli sviluppatori di godere di una forte esperienza di sviluppo per la piattaforma BlackBerry e per monetizzare in modo efficace le loro offerte. "

Trovare il successo sul BlackBerry

Alla DevCon Europe verra' illustrato come gli sviluppatori stiano già beneficiando del BlackBerry App World. Due miliardi di applicazioni sono state scaricate fino ad oggi e il ritmo continua con 6 milioni di download al giorno. Oltre a servire una base di oltre 75 milioni di dispositivi, la piattaforma BlackBerry è anche riconosciuta come una delle più redditizie per gli sviluppatori:

  • Gli utenti BlackBerry scaricano piu' applicazioni a pagamento, in media, rispetto agli utenti Android (Yankee Group)
  • Applicazioni BlackBerry generano reddito per un 40% in più rispetto ad Android (Vision Mobile)
  • Il 13% deglii sviluppatori BlackBerry fattura più di $ 100.000 per le applicazioni vendute da BlackBerry App World, molto più che gli sviluppatori di Android o Apple (Evans Data Corp)


Il percorso per BlackBerry 10

I partecipanti alla DevCon Europa, inoltre, avranno ulteriori informazioni sullla roadmap di sviluppo per il BlackBerry 10 e su come questo nuovo sistema operativo aprirà opportunità ancora maggiori per gli sviluppatori di applicazioni. BlackBerry 10 unisce il meglio del BlackBerry OS e QNX offrendo agli sviluppatori un'unica piattaforma convergente, costruita dalle fondamenta per offrire la più potente e sicura esperienza sociale di mobile computing mai vista. La piattaforma è composta da una nuova generazione di sistema operativo mobile e dei servizi, come pure applicativi e ambienti di sviluppo nativi e HTML5.

HTML5 sarà il ponte che consente agli sviluppatori di sfruttare i milioni di dispositivi BlackBerry attualmente sul mercato, oltre alla prossima generazione di smartphone BlackBerry. Gli sviluppatori sono in grado di usarlo per lo sviluppo e già un quarto di tutte le applicazioni su BlackBerry App World di oggi sono state costruite usando HTML5 e miglioramenti di integrazione native offerte da BlackBerry WebWorks.

Se siete interessati a saperne di più sulla BlackBerry DevCon Europe 2012 o per rimanere aggiornati su tutte le novità della conferenza, visitare il sito www.blackberry.com/devconeurope.

comments powered by Disqus