Lazaridis, fondatore di RIM, si dimette. Thorsten Heins e' il nuovo CEO

Come anticipato dal Wall Street Journal, Jim Balsillie e Mike Lazaridis si sono dimessi dalla loro posizioni di co-CEO di RIM. Si tratta di qualcosa che qualche anno fa sarebbe stato inconcepibile ma che anche di recente abbiamo spiegato con un nostro articolo.

A sostituirli e' stato incaricato Thorsten Heins, gia' COO di RIM. Mike Lazaridis e Jim Balsilie rimangono membri del Consiglio di Amministrazione mentre il nuovo Presidente di RIM ha subito confermato che non c'è nessuna intenzione di vendere l'azienda produttrice degli smartphone BlackBerry mentre puo' essere presa in considerazione la possibilita' delle licenze d'uso del BlackBerry 10 non appena sara' rilasciato come vi avevamo anticipato con un nostro articolo.

Waterloo, Ontario, 22 gen 2012 - Il Consiglio di Amministrazione di RIM ha annunciato oggi che, agendo su raccomandazione del suo Co-Chief Executive Officer per l'attuazione del piano di successione che in precedenza ha presentato al consiglio, ha nominato all'unanimità Thorsten Heins Presidente e Chief Executive Officer. Il Sig.Heins è stato anche nominato nel Consiglio di RIM. Il Consiglio ha agito dopo aver condotto la sua due diligence. Entrambe le nomine hanno effetto immediato.

Mike Lazaridis, ex co-presidente e Co-CEO, è diventato vicepresidente del Consiglio RIM e presidente del Comitato di Innovazione del nuovo Consiglio. Come vicepresidente, lavorerà a stretto contatto con il Sig. Heins per offrire consulenza strategica, fornire una transizione graduale e continuare a promuovere il marchio BlackBerry in tutto il mondo.

Mr. Heins ha detto che si augura di poter continuare a lavorare con il signor Lazaridis, universalmente riconosciuto come un pioniere della tecnologia. Ha detto: "Mike ha creato un nuovo modo di comunicare e non vedo l'ora di continuare la nostra collaborazione".

Sulla transizione al CEO dal Sig. Heins, il signor Lazaridis ha detto: "Arriva un momento nella crescita di ogni azienda di successo quando i fondatori riconoscono la necessità di passare il testimone alla nuova dirigenza. Jim ed io siamo andato al consiglio dicendo loro che il momento era giunto. Con BlackBerry 7 sul mercato, PlayBook 2.0 disponibile a febbraio e BlackBerry 10 previsto per fine di quest'anno, l'azienda sta entrando in una nuova fase e abbiamo sentito che era il momento per un nuovo leader. Jim, io ed il consiglio siamo tutti d'accordo che il leader doveva essere Thorsten Heins. "


Jim Balsillie rimane un membro del Consiglio. "Sono d'accordo questo è il momento giusto per passare il testimone alla nuova dirigenza, e ho piena fiducia in Thorsten, il management e la società", ha detto. "Rimango un'azionista importante e, ovviamente, avranno il mio pieno appoggio."

Mr. Lazaridis ha detto che ha deciso di passare da co-presidente a vicepresidente del consiglio al fine di ripristinare lo stato attivo del pubblico di ciò che è più importante: "la grande azienda che abbiamo costruito, ai suoi prodotti icona, marchio globale e dei suoi dipendenti di talento . "

Mr. Lazaridis ha aggiunto, "Thorsten ha dimostrato tutta la sua permanenza in carica di RIM che ha il giusto mix di leadership, esperienza nel settore e capacità di portare la società in avanti. Siamo stati colpiti con le sue competenze operative sia in RIM che in Siemens. Sono così fiducioso nel futuro di RIM che ho intenzione di acquistare un supplemento di50 milioni di dollari sottoforma di azioni della società, come consentito, sul mercato aperto".


Mr. Heins ha detto che crede che RIM ha un potenziale enorme. E' entrato RIM nel dicembre 2007 provenendo da Siemens come Senior Vice President per l'ingegneria hardware e Chief Operating Officer di prodotto e di vendita nel mese di agosto 2011.

"Mike e Jim han fatto un passo audace 18 mesi fa, quando RIM acquistato QNX per porre le basi della trasformazione della piattaforma BlackBerry per il prossimo decennio", ha detto Heins. "Siamo più fiduciosi che mai che fosse la strada giusta. E 'mancanza di volontà continuato Mike e Jim di sacrificare valore a lungo termine per il guadagno a breve termine che ha reso RIM la grande azienda che è oggi. Condivido questa filosofia e sono molto eccitato per il futuro dell'azienda ".

Mr. Heins ha detto che RIM ha una solida base su cui costruire. "Abbiamo una solidità patrimoniale con circa 1,5 miliardi di dollari in contanti alla fine del trimestre ed un debito trascurabile. Abbiamo registrato un fatturato di $ 5,2 miliardi nel nostro ultimo trimestre, in crescita del 24% rispetto al trimestre precedente, e un 35%di aumento della base di abbonati BlackBerry, che ora è più di 75 milioni. "

Mr. Heins ha detto: "BlackBerry 7 è stato ben accolto. Siamo molto entusiasti di BlackBerry PlayBook 2.0 e Blackberry 10. L'accoglienza dei nostri prodotti al salone Consumer Electronics di quest'anno è stato incoraggiante."

Ha continuato, "RIM ha guadagnato la sua reputazione puntando inesorabilmente sul cliente e offrire soluzioni di comunicazioni mobili uniche. Intendiamo costruire su questo patrimonio per  ampliare la posizione di leadership BlackBerry."

Mr. Heins ha detto che RIM è cresciuta rapidamente. "Come ogni azienda che è cresciuta più velocemente , ci sono stati inevitabili dolori", ha detto. "Abbiamo imparato da queste sfide e, credo, che diventerà una società ancora piu' forte.

"Andando avanti, continueremo a concentrarsi sia sulla crescita a breve e lungo termine, la pianificazione strategica, del cliente e un approccio basato sul mercato dei prodotti e l'esecuzione impeccabile. Siamo nel processo di assunzione di un nuovo Chief Marketing Officer per lavorare a stretto contatto con il nostro prodotto e team di vendita per fornire i prodotti più interessanti e servizi ".

Barbara Stymiest, che in precedenza è stato membro della Royal Bank of Canada Esecutivo del Gruppo ed è stato membro del Board di RIM dal 2007, è stato nominato presidente del consiglio indipendente. John Richardson rimarrà nel Consiglio. Prem Watsa, Amministratore Delegato di Fairfax Financial Holdings, inoltre è stato nominato nel consiglio.

Parlando a nome del Consiglio, la signora Stymiest ha dichiarato: "Crediamo che Thorsten è il dirigente che ha il diritto di successione a Mike e Jim. Lui ha 27 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, tra cui quattro anni in RIM in posizioni di senior management e. siamo stati colpiti dalla sua capacità di gestione straordinaria, la sua leadership e le sue realizzazioni all'interno della società. "

La signora Stymiest ha anche espresso il rispetto del Consiglio di Amministrazione e l'ammirazione per i Sig.ri Lazaridis e Balsillie, per come hanno costruito l'azienda, ed i passi che hanno preso per posizionare RIM nell futuro.

"Hanno creato RIM, nutrito, e nel processo non solo costruito un marchio iconico, ma letteralmente aperto la strada al settore smartphone", ha detto. "E 'la più grande società di tecnologia del Canada e una delle più grandi al mondo."

Conference call e webcast

Una conference call e webcast dal vivo si terrà con inizio alle 08:00 ET, 23 gennaio 2012, a cui si accede componendo 1-800-814-4859 (Nord America), (+1) 416-644-3414 (fuori del Nord America) o attraverso il vostro personal computer o tablet BlackBerry PlayBook. Una registrazione della conference call sarà disponibile circa  alle 10 am ET componendo il numero (+1) 416-640-1917 e immettendo il codice di accesso 4509630 #. Una replica del webcast sarà disponibile sul vostro personal computer o tablet BlackBerry PlayBook cliccando sul link qui sopra. Questa replica sarà disponibile fino alla mezzanotte ET, 6 febbraio 2012.

A proposito di Thorsten Heins

Thorsten Heins, 54 anni, è un leader rispettato con 27 anni di vasta esperienza e competenza nelle reti wireless e dispositivi di elettronica di consumo. Mr. Heins ha una reputazione a livello mondiale per le sue capacità organizzative e di leadership e la sua capacità di costruire organizzazioni di successo in grado di offrire i propri impegni. Prima dell'annuncio di oggi, il signor Heins è stato uno dei due Direttori Generali e, prima ancora, Senior Vice President della Business Unit . Ha giocato un ruolo chiave nella creazione del portafoglio prodotti di RIM. Mr. Heins è venuto in RIM nel dicembre 2007 dalla conglomerata industriale Siemens AG. È entrato in Siemens nel 1984 dopo essersi laureato presso l'Università di Hannover nella sua nativa Germania. Di Siemens, il signor Heins ha aumentato la truppa di R & S customer service, vendite e gestione del prodotto. Dopo aver prestato servizio come Chief Executive Officer di varie divisioni aziendali nel settore della comunicazione, il signor Heins si trasferì a Chief Technology Officer e membro del Direttorio del Gruppo Siemens Communications. Egli è venuto inRIM dopo essere stato colpito dal livello di innovazione dei fondatori Mike Lazaridis e Jim Balsillie. Mr. Heins è sposato con una figlia ed un figlio. Nel tempo libero gli piace la bicicletta, motociclismo, sci ed escursioni.

A proposito di Barbara Stymiest

Barbara Stymiest ha servito come direttore di RIM dal marzo 2007. Ha un HBA da Richard Ivey School of Business, University of Western Ontario, e un FCA presso l'Institute of Chartered Accountants of Ontario. La signora Stymiest entrato Royal Bank of Canada nel 2004, dove ha servito come membro del Group Executive RBC, è responsabile della direzione strategica complessiva della società. In precedenza, ha ricoperto incarichi di Chief Executive Officer di TSX Group Inc., Vice Presidente Esecutivo e Chief Financial Officer di BMO Nesbitt Burns e Partner di Ernst & Young LLP. La signora Stymiest attualmente è direttore di George Weston Limited, Toronto Rehabilitation Institute, il Canadian Institute for Advanced Research, il Royal Ontario Museum.

Informazioni su Prem Watsa

Prem Watsa è il Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Fairfax Financial Holdings Limited, una società holding di servizi finanziari il cui obiettivo è quello di raggiungere un alto tasso di remunerazione del capitale investito e costruire valore a lungo termine degli azionisti, a partire dal 1985 . E 'inoltre Vice Presidente di Hamblin Watsa Investment Counsel Ltd. dal 1985. Mr. Watsa precedentemente servito come Vice Presidente della Asset Management GW 1983-1984 e in varie posizioni, in ultima analisi, come vice presidente, con il Consiglio degli investimenti Vita Confederazione 1974-1983.
 

 

comments powered by Disqus