QNX CAR, RIM presenta la sua piattaforma in-car infotainment. QNX e BlackBerry PlayBook integrati su una Porsche Carrera

Una delle acquisizioni di RIM degli scorsi anni si sta rivelando un vero asso nella manica. Come potete immaginare stiamo parlando di QNX che la maggior parte di voi conosce per essere il sistema operativo dei nuovi smartphone di RIM con firmware BB10. Questi non appariranno prima della seconda meta' del 2012 ma nel frattempo la sezione QNX fila spedita nell'ambito in cui ha sempre avuto successo. Quello della info-automotive !

RIM presenta il suo concept car - QNX e BlackBerry PlayBook integrati su una Porsche Carrera

Durante il CES 2012 che si sta svolgendo a Las Vegas, RIM e QNX hanno presentato il loro concetto di automobile che integra il sistema operativo QNX con il tablet Blackberry PlayBook. Si tratta di una fiammante Porsche Carrera con la quale si e' colto l'occasione per presentare anche la piattaforma QNX CAR 2 che permettera' alle case automobilistiche di sfruttare applicativi per soddisfare le esigenze dei conducenti e dei passeggeri. Nel resto dell'articolo il comunicato stampa completo.

LAS VEGAS, NEVADA-(Marketwire - 9 GENNAIO 2012) - 2012 International CES, (South Hall, Booth 30326) QNX Software Systems Limited, leader mondiale nelle piattaforme software per l'in-car infotainment telematica e del mercato, presenterà il suo nuovo cloud-connected concept car e le più recenti tecnologie software del settore automobilistico a CES 2012. Importante anche l'integrazione smartphone con un solo tocco per l’accoppiamento Bluetooth, tablet basato su sedili posteriori per intrattenimento, un cluster riconfigurabile ad alta definizione, le comunicazioni a mani libere.

La società, insieme ai suoi partner tecnologici, avra’ anche in anteprima l'ultima versione della sua piattaforma QNX Car Application, che permetterà alle automobili di sfruttare applicazioni in HTML5.

RIM presenta il suo concept car - QNX e BlackBerry PlayBook integrati su una Porsche Carrera

Le dimostrazioni QNX, che si svolgeranno presso lo stand BlackBerry (South Hall, 30326), includono:

    Nuovi concept car QNX – E’ possibile vedere come l'integrazione di uno smartphone in un concetto di Porsche Carrera crea una ricca esperienza con personalizzazione di navigazione, intrattenimento e servizi di informazione. Scopri l’ accoppiamento Bluetooth one touch con Near Field Communications (NFC) ed elimina il fastidio di accoppiare telefono del conducente con l'auto. E l'esperienza come riconoscimento consentirà ai guidatori di utilizzare il sistema di infotainment della vettura in modo facile e conveniente.
    La concept car mostra l'integrazione flessibile tra tablet e sistemi in-car, con sedili anteriori e sedili posteriori controllati dal tablet e la possibilità per qualsiasi dispositivo di riprodurre file multimediali memorizzati su qualsiasi altro dispositivo. Disponibile anche la tecnologia QNX Software Systems ultra HD voice tecnologies, che fornisce larghezza di banda 48KHz stereo per chiamate in vivacìvoce più chiare e più i.
    La concept car supporta una vasta gamma di applicazioni, compresi i sistemi di telecomunicazione (TCS), i servizi di navigazione ibrida, Vlingo voice-to-text e riconoscimento vocale, un motore vocale multilingue, Poynt assistente personale virtuale, un app Meteo Network, e la radio in streaming da Internet Pandora, Nobex, Slacker, e TuneIn.
    Nuovo QNX CAR ™ 2 implementazione di riferimento - Questo demo solo su invito presenterà le caratteristiche della piattaforma applicativa QNX CAR 2, tra cui un auto-centric HTML5, il QNX ® Neutrino ® Realtime Operating System, un framework multimediale, e un premio per il vincitore vincitore dell’elaborazione acustica per sistemi a mani libere. Nuovo quadro della piattaforma HTML5 aiuterà le case automobilistiche con nuovi contenuti, richiede l'indirizzo del consumatore per le ultime applicazioni mobili, e sfrutta una comunità di sviluppatori enorme. La disponibilita’ della piattaforma applicativa QNX CAR 2 è prevista per metà del 2012.

Le dimostrazioni QNX al CES 2012 includono:

    nfuzion – la tecnologia nfuzion di QNX presenterà le sue ultime innovazioni nelle interfacce utente automobilistico, in esecuzione sul QNX ® Neutrino ® Operating System. La società metterà in evidenza un cluster digitale, autoradio, sedili posteriori e sistema di intrattenimento nel suo veicolo, una Mini Cooper Countryman, presso l'Hotel Bellagio, South Tower. In questa dimostrazione, nTactic nfuzion è HMI in esecuzione su software QNX e consente al veicolo di gestire facilmente e implementare interfacce utente uniche per supportare il branding così come la personalizzazione del cliente. L'architettura implementata permette a cinque schermi di comunicare tra loro, consentendo ai proprietari di auto di personalizzare il display e gestire i contenuti multimediali.
    Freescale Semiconductor - Freescale mostrerà in esecuzione le applicazione  della piattaforma QNX CAR sul processore i.MX 6Quad nella loro suite private. I 6 processori della serie i.MX forniscono prestazioni avanzate e funzionalità grafiche per ottenere prestazioni ottimali della piattaforma software QNX CAR 2.
    Texas Instruments - Texas Instruments Incorporated (TI) si dimostra un progetto HTML5-based automotive di riferimento abilitato dalla piattaforma di nuova generazione QNX CAR 2, utilizzando piattaforme TI OMAP ™ e C6000 ™ "Jacinto" e WiLink ™ e BlueLink ™ come soluzioni wireless di connettività. Importanti anche il riconoscimento vocale, grafica avanzata, HD Radio ™ software-defined radio, arricchito di connettività, navigazione Web remoto, capacità video HD 1080p, e molte altre novità automobilistiche. Le manifestazioni si terranno presso il Las Vegas Hotel.

RIM presenta il suo concept car - QNX e BlackBerry PlayBook integrati su una Porsche Carrera

"Quest'anno al CES, QNX Software Systems sta mettendo in luce come HTML5 cambierà il modo in cui i consumatori interagiscono con i loro veicoli e dispositivi mobili. La piattaforma QNX CAR 2 sarà la chiave per aiutare le case automobilistiche a sostenere le richieste dei clienti in rapida evoluzione per l'accesso ai più recenti servizi e le informazioni all’interno della loro auto ", ha dichiarato Derek Kuhn, vice presidente vendite e marketing, QNX Software Systems.

La società presentera’ il QNX CAR 2 presso il Consumer Telematics Show (CTS), Stand 3 presso il CES. Inoltre, i rappresentanti di QNX parleranno al CTS e alla Summit degli sviluppatori AT&T:
    
Consumer Telematics Show – “Competing Visions for the Ultimate Operating System,” 9 gennaio 3:55-04:30, Mandalay Bay
    AT&T Developer Summit – “HTML5 for automotive infotainment: What, why, and how?”, 9 gennaio 05:25, Palms Casino Resort


QNX Software Systems ha concesso in licenza la sua tecnologia software per milioni di sistemi di bordo in tutto il mondo, tra cui quadri di bordo digitale, sistemi di vivavoce, capo unità multimediali, moduli di connettività, 3D e sistemi di navigazione.

Tags: Auto , PlayBook , Porsche , qnx
comments powered by Disqus