RIM abbandona lo sviluppo del BlackBerry Milan con firmware BB10
Nello scorso dicembre - con un nostro articolo - abbiamo potuto avere in anteprima un’immagine di uno dei nuovi smartphone BlackBerry 10 con il nome in codice di Milan. Con questa foto abbiamo avuto un primo assaggio della direzione che RIM stava pensando di intraprendere per la loro prossima generazione di dispositivi BlackBerry. Le nuovi voci – non confermate - ci suggeriscono che questo dispositivo non sara’ prodotto semplicemente a causa di problemi hardware. Una notizia non tanto sorprendente visto che i prossimi smartphone con il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 usciranno solo nella seconda meta’ del 2012.

Come sappiamo il Milan e’ uno smartphone BlackBerry dotato di tastiera fisica QWERTY slider a scomparsa e che rifa’ il verso al BlackBerry 9800/9810. Come sappiamo RIM ha deciso di ritardare l’avvio della produzione e l’uscita dei nuovi palmari BlackBerry 10 in attesa di un nuovo chipset dual-core di Qualcomm che possa preservare la carica della batteria e la sua durata.
Da quello che siamo riusciti a capire, RIM aveva in progetto il BlackBerry Milan per i gestori telefonici AT&T/Rogers mentre il BlackBerry London doveva essere un’esclusiva di Verizon. Internamente il nome in codice e’ di R072 per il London e di R071 per il Milan e potrebbe essere che ora siano lo stesso dispositivo.
Un’altra considerazione da farsi e’ relativa ad un nostro articolo di un anno fa che potete trovare qui. Piu’ fonti ci davano per certo il progetto di RIM per smartphone con tastiera a scomparsa orizzontale. Visto che i nuovi smartphone BB10 saranno dei “piccoli PlayBook” con schermo da 4,2” e’ probabile che RIM abbia valutato la praticita’ della tastiera orizzontale anziche’ verticale. Resta il fatto che tutte le considerazioni del caso sono troppo premature e ne sapremo di piu’ sicuramente nel giro di un paio di settimane.