Volkswagen, stop alle email su BlackBerry dopo il lavoro

Circa un migliaio di impiegati della Volkswagen hanno ottenuto di non ricevere piu' email sugli smartphone BlackBerry aziendali al di fuori dell'orario di lavoro. Questa concessione non coinvolge quadri o dirigenti della casa costruttrice di automobili ma impiegati con ruolo di responsabilita' nelle varie fasi di produzione e coinvolge dipendenti appartenenti al sindacato dei metalmeccanici IG Metall. Per questi i device si spegneranno dalle 18.15, mezz'ora dopo l'uscita dall'ufficio, fino alle 7.00 della mattina dopo, mezz'ora prima dell'arrivo dei dipendenti.

Da notare che la Volkswagen non e' la prima azienda tedesca a seguire una simile iniziativa. A novembre la Henkel (settore detergenti) aveva annunciato uno 'stop' dal ricevimento di email tra Natale e il Primo dell'Anno. Tutte queste decisioni si basano sul fatto che le vacanze sono poche, ma almeno devono essere tranquille. E' questa la spiegazione dell’accordo raggiunto alla Volkswagen tra il consiglio di fabbrica e la direzione amministrativa.

 

L'accordo si applica a oltre mille dipendenti con un BlackBerry fornito dall’azienda. Ne rimarranno esclusi i dirigenti e i dipendenti che hanno contratti esterni alle intese sindacali. Così facendo i dirigenti sindacali della Volkswagen hanno risolto il conflitto che si era creato tra la comodità di avere un benefit aziendale e l’obbligo che ne deriva di essere reperibili a tutte le ore. Da sottolineare che verra' sì fermato l'invio e la ricezione dei messaggi email ma le telefonate saranno consentite in qualsiasi momento.
 

 

[via]
 

Tags: Curiosità
comments powered by Disqus