BIS BlackBerry nuovamente fuori servizio in Europa, Africa e Medio Oriente

>> 12 Ottobre 2011 - Nuovi disservizi nella regione EMEA e problemi anche in Canada e USA [ Approfondimenti nel resto della news ]

Dopo la giornata di passione che ieri pomeriggio ha colpito tutta l'utenza BlackBerry fino a notte inoltrata sembra che anche oggi non ci sia pace. Dopo aver risolto il problema alle ore 01:00 di questa mattina il servizio BIS BlackBerry e' ancora fuori servizio dalle 13:00 circa.

Ci giungono notizie che Europa, Africa e Medio Oriente non riescano ad usare Email, BlackBerry Messenger, Browser BlackBerry e tutte le applicazioni che comportano un scambio dati tramite i server di RIM posizionati in UK. Speriamo che il tutto si possa risolvere a breve e se ci fossero ulteriori novità non mancheremo nel darvele. Discussione sul nostro forum a questo indirizzo. Leggi gli aggiornamenti minuto per minuto nel resto della news.

Aggiornamento 14:15 - Il disservizio copre ancora la zona EMEA - Europa, Africa e Medio Oriente - e RIM prevede una risoluzione del problema entro 4 ore. Si parla quindi di una possibile soluzione dei problemi sui servizi dati sulla rete BlackBerry verso le 17:00 di oggi. A differenza del problema di ieri 10 Ottobre 2011 questa volta anche la connessione Wi-Fi non risolve il problema. 

Aggiornamento 17:15 - Nonostante siano passate 4 ore, come previsto dai tempi di risoluzione di RIM alle 13 di oggi, il disservizio perdura su tutta la regione EMEA e sembra anzi peggiorato. La percentuale di utenti impattati dal disservizio RIM BlackBerry sembra sia intorno all'80% nel momento in cui scriviamo.

Aggiornamento 19:30 - RIM avvisa tramite Twitter che stanno ancora lavorando al disservizio dei servizi BlackBerry che si sono verificati oggi intorno alle 12:30 ora locale italiana e che ancora si protraggono imperterriti.

BIS BlackBerry nuovamente fuori servizio in Europa, Africa e Medio Oriente

Purtroppo le 4 ore iniziali del disservizio, previste intorno alle 13 di oggi non sono bastate. Le cause non sono ancora esattamente conosciute anche se i sospetti si concentrano su problemi di interconnessione dati tra il relay di RIM in Inghilterra e i vari gestori telefonici. Il cuore del servizio BIS, rappresentato dal motore che monitora tutte le caselle email degli utenti e si occupa di instradare i messaggi sui palmari BlackBerry, appare intatto e solamente rallentato nella consegna delle email. Discussione sul nostro forum a questo indirizzo.

Aggiornamento 23:30 - Il disservizio sulla rete dati BlackBerry per la regione EMEA - Europa, Africa e Medio Oriente - non e' ancora stato risolto. RIM ha pubblicato ufficialmente una prima motivazione di questo disservizio. Riportiamo il messaggio originale in inglese:"The messaging and browsing delays that some of you are still experiencing were caused by a core switch failure within RIM's infrastructure. Although the system is designed to failover to a back-up switch, the failover did not function as previously tested. As a result, a large backlog of data was generated and we are now working to clear that backlog and restore normal service as quickly as possible. We sincerely apologise for the inconvenience caused to many of you and we will continue to keep you informed."

Nel messaggio di RIM rivolto ai propri utenti BlackBerry viene dichiarato che il problema è legato al sistema di commutazione, previsto in casi di guasti, che dovrebbe attivare in automatico i sistemi di backup. Purtroppo il sistema automatico "core switch failure" non si e' attivato correttamente generando di conseguenza i disservizi che stiamo riscontrando in queste ore. Nel messaggio dato da RIM ai propri utenti non viene pero' indicato il motivo per cui sarebbe dovuto avvenire questo passaggio dai sistemi principali a quelli di emergenza. Si sottintende che c'e' stato un problema sui sistemi principali ma non ne viene data evidenza ne' spiegate le motivazioni. Evidentemente e' un'informazione questa che rimane confidenziale e non puo essere resa pubblica. 

In queste ore, in cui il disservizio BlackBerry continua a non funzionare, continua ad aumentare sui server RIM il numero dei messaggi (backlog, ndr) da consegnare sui palmari BlackBerry degli utenti. E' questo un problema legato al precedente ed e' ovviamente l'effetto immediato che e' normale riscontrare in questi casi. Allorquando riceveremo finalmente comunicazione che il servizio BlackBerry e' stato ripristinato ci vorranno alcune ore affinche' tutti i messaggi in coda sui server di RIM vengano opportunamente smistati verso le reti dei vari gestori telefonici e a loro volta consegnati sui palmari BlackBerry degli utenti finali. Questo significa che il servizio riprendera' a funzionare lentamente sui vari utenti in modo sparso fino a raggiungere dopo alcune ore le condizioni di normalita'.

Al momento in cui scriviamo non viene comunque comunicato ufficialmente una previsione per i tempi di risoluzione.

Aggiornamento 00:45 12 ottobre 2011 - RIM pubblica ufficialmente su Twitter che il problema e' definitivamente risolto porgendo sentite scuse ai propri utenti.

BIS BlackBerry nuovamente fuori servizio in Europa, Africa e Medio Oriente

Al momento in cui scriviamo in redazione tutti i BlackBerry rimangono ancora "muti" a indicare che non stanno ancora ricevendo le mail del giorno precedente in cui e' iniziata l'avaria sui sistemi RIM in Inghilterra. Questo comportamento e' spiegabile comunque con la precedente comunicazione di RIM (Aggiornamento delle ore 23:30) in cui si spiegava che in questo momento sui server RIM vi e' una coda enorme di messaggi, che si e' formata durante tutte le ore di disservizio, ancora da consegnare sui palmari degli utenti BlackBerry. Man mano che l'enorme pila di messaggi viene smistata verso le reti dei gestori telefonici e da questi verso i palmari BlackBerry il servizio rientrera' lentamente nella normalità. Discussione sul nostro forum a questo indirizzo.

Aggiornamento 09:41 12 ottobre 2011 - Nonostate l'annuncio RIM di questa notte in cui si diceva che il problema fosse in fase di risoluzione vi sono stati nuovi problemi che hanno portato ad un prolungamento del disservizio. Ricordiamo che le zone affette sono quelle della EMEA. Sembra nel frattempo che anche oltreoceano (Canada e USA) stiano incominciando ad avere problemi di ritardo sulla consegna dei messaggi BBM (BlackBerry Messenger). Voci da confermare ma che sembrano dare un elemento ancor piu' catasfrofico dei problemi che sta incontrando RIM e il prolungarsi del problema senza piu comunicati ufficiali da circa 10 ore. Discussione sul nostro forum a questo indirizzo.

Tags: BIS , Disservizi
comments powered by Disqus