BlackBerry Tag, condividere dati e comunicare attraverso la tecnologia NFC su BlackBerry

RIM ha annunciato che a breve rilascera' il BlackBerry Tag all'interno di un aggiornamento software del firmware BlackBerry 7. SI tratta di un'applicazione attesa da tempo che - attraverso il NFC - permette di scambiare dati tra smartphone BlackBerry semplicemente avvicinandoli come accade per il video di oggi che ne spiega l'applicazione nella vita di tutti i giorni.

 (cliccare qui per accedere al video dal BlackBerry)

Anche gli sviluppatori BlackBerry potranno utilizzare le API del BlackBerry Tag per creare applicazioni o giochi dove gi utenti BlackBerry potranno scambiare dati o sfidarsi con qualche game multi-player. Nel resto dell'articolo il comunicato stampa completo.

BlackBerry Tag permette, senza sforzo, lo scambio di contenuti multimediali ed informazioni di contatti ed amici con la funzionalita' 'toccare e condividere'.

DUBAI, EMIRATI ARABI UNITI - (Marketwire - 10 ottobre 2011) - GITEX - Durante il keynote di presentazione alla conferenza GITEX di Dubai, il Co-CEO di Research In Motion (NASDAQ: RIMM) (TSX: RIM) Jim Balsillie ha presentato oggi un nuovo modo per collegare uno con l'altro gli utenti di smartphone BlackBerry e condividere contenuti multimediali.

BlackBerry Tag, applicazione disponibile per smartphone con firmware BlackBerry 7, consentirà agli utenti di condividere le informazioni di contatto, documenti, URL, foto e altri contenuti multimediali semplicemente toccando i loro smartphone BlackBerry. BlackBerry Tag permetterà di aggiungere amici istantaneamente come contatti su BlackBerry Messenger.

"BlackBerry Tag è una funzione stimolante e innovativa che consente di condividere informazioni sui contatti e contenuti multimediali senza sforzo e senza soluzione di continuità," ha detto Jim Balsillie, Co-CEO di Research In Motion. "BlackBerry Tag apre una nuova dimensione alla piattaforma BlackBerry, che è potente, semplice ed intuitiva e pensiamo che saranno accolti da utenti e sviluppatori."

BlackBerry Tag sfrutta Near Field Communications (NFC), la tecnologia inclusa nei recenti smartphone BlackBerry Bold 9900/9930 e BlackBerry Curve 9350/9360/9370 e questi sono i primi smartphone BlackBerry che supporteranno il BlackBerry Tag.

RIM ha inoltre annunciato i piani per esporre il BlackBerry Tag attraverso le API per la piattaforma BlackBerry, permettendo agli sviluppatori software di sfruttare la funzionalità "toccare per condividere" all'interno di proprie applicazioni.
 

comments powered by Disqus