Il nuovo sistema operativo per smartphone BlackBerry QNX si chiamera' BlackBerry X

Jim Balsillie – CO CEO di RIM – ha già confermato che dopo qualche giorno dalla chiusura della DevCon, che si svolgerà a San Francisco dal 18 al 20 di ottobre, ci sarà un'importante aggiornamento del sistema operativo per il BlackBerry PlayBook. Inoltre Mike Lazaridis - CEO di RIM - ha promesso che vedremo per la prima volta un nuovo smartphone BlackBerry basato sul QNX.

Tra qualche mese ci troveremo di fronte ad un sistema operativo come il QNX che sarà utilizzato sia nel PlayBook che nei nuovi smartphone BlackBerry. Come distinguerli uno dall'altro ? Più fonti ci confermano che durante la conferenza di San Francisco verrà svelato il nuovo nome della piattaforma QNX basata su BlackBerry che sara' BlackBerry X o semplicemente BBX.

 

Attenzione la X non rappresenta il numero romano 10 ma piuttosto l'unione tra i nome BlackBerry e QNX. Gli sviluppatori sono in attesa del rilascio ufficiale del NDK per QNX, che fino ad oggi è stato rilasciato per il solo PlayBook ed ha un senso logico battezzare la piattaforma QNX dedicata agli smartphone con un nuovo nome. Questo perchè una volta che questi nuovi smartphone arriveranno sul mercato si dovranno differenziare chiaramente al consumatore rispetto ai precedenti palmari BlackBerry fin qui conosciuti.

 

comments powered by Disqus