Nell’ultimo anno la visione del mondo digitale è cambiata notevolmente: numerosissime sono state le attività che hanno deciso più o meno volontariamente di spostare la loro linea principale di comunicazione sul web e più in particolare sui social network.
Moltissimi sono stati gli imprenditori che hanno colto l’importanza vitale di rendere la loro presenza sui social, una presenza di valore.
Infatti un concetto spesso sottovalutato da molte realtà è quello che identifica l’essere presenti sul web ad avere un profilo social: una presenza strutturata e dunque anche una potenzialità sconfinata in termini di capacità commerciale, significa comunicare nel modo giusto il proprio brand.
Per fare questo le strade da percorrere, soprattutto per chi è un neofita del campo, sono diverse. Affidarsi ad un professionista del settore è sicuramente un’opportunità valida: un team specializzato nell’ambito della comunicazione online è in grado di costruire una strategia proiettata non solo ad aumentare la visibilità di un’azienda, ma anche di effettuare un vero e proprio restyling del brand e delle modalità con cui il brand comunica con i suoi clienti presenti e futuri. Un aspetto fondamentale di questo passaggio, è rappresentato senza dubbio dalla cosiddetta Customer Care ossia dall’insieme delle attenzioni che si devono rivolgere al cliente. Se tutto questo avveniva in presenza fino a poco tempo fa, adesso la Customer Care ha inizio proprio sui social; come spiega chiaramente Hootsuite nel 2020 molte aziende si sono trasferite online e stanno lottando per fornire un servizio clienti di qualità sui social media.
Quello che prima si faceva di persona o al telefono, adesso vive nei social. Ed è proprio per questo che curare la propria immagine aziendale non può e non deve essere un’attività amatoriale o improvvisata in quanto rispecchia esattamente chi è davvero l’azienda.
Affidarsi a dei professionisti senza però avere le competenze per valutare il loro lavoro però può essere rischioso. Per questo motivo Strategica-mente un team al femminile che opera su tutto il territorio nazionale e che pone la propria forza nella diversificazione, propone due approcci completamente diversi: Da un lato la gestione completa della comunicazione dall’altro la formazione interna delle risorse.
CHI E’ STRATEGICA-MENTE
E’ una web agency Romana che opera in tutto il territorio nazionale composta da un team di freelance con specifiche Professionalità che camminano insieme con lo stesso obiettivo; diverse competenze sincronizzate su progetti di vario ambito, dal food al fitness fino al settore sanitario. Oltre a rendersi disponibile nella gestione e nella strutturazione della linea comunicativa per attività locali e piccole e medie imprese, il team di Strategicamente fonda il proprio core business sulla formazione individuale. I corsi hanno un’impronta fortemente orientata al senso pratico che, affiancato alle sempre aggiornate connotazioni teoriche, guida le lezioni one-to-one.
I PERCORSI ONE TO ONE DI STRATEGICA-MENTE
La particolarità di questi percorsi è senza dubbio situata nella ricerca della comprensione prima durante e dopo la lezione: le ore di formazione sono infatti estremamente interattive per entrambi i soggetti. L’alunno viene stimolato spesso sia per recepire un feedback sulla comprensibilità dei termini, sia per coinvolgerlo direttamente in esercitazioni pratiche che possano renderlo veramente autonomo in un secondo momento.
La possibilità che un libero professionista o il titolare di un’attività possano effettivamente entrare nella comprensione del digital in maniera assolutamente affine alle esigenze del caso, delinea una futura capacità di selezionare linee comunicative di valore
Poter imparare in autonomia a gestire i propri profili, comprendere la portata del marketing online, e quindi poi anche discernere tra un professionista del settore e un semplice amatore, sono tutti aspetti che fanno di un imprenditore, una figura a tutto tondo.
Nel mondo odierno sta diventando impensabile non capire come si apre una pagina aziendale, come si organizza un calendario editoriale, come si crea una campagna e come se ne apprezzano i risultati;
I corsi di formazione consentono di avvicinarsi a questo universo apparentemente tanto complesso in un modo semplice, ma soprattutto alla portata di tutti.
Federica Basili
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