Un task manager integrato nel nuovo firmware BlackBerry 6 permette di controllare le prestazioni dei programmi in esecuzione

Un pò alla volta cominciamo a conoscere il nuovo sistema operativo BlackBerry 6 di Research In Motion che sta portando delle novità rispetto ai firmware che abbiamo conosciuto fino alla versione 5.0 ed una di queste, osservabile all'interno delle opzioni-gestione delle applicazioni, è di poter scoprire le prestazioni del nostro palmare BlackBerry RIM e capire con chiarezza quali sono le applicazioni che rallentano il dispositivo o ne assorbono la maggior memoria. 

Si tratta di un nuovo menù che non è mai esistito prima sulle precedenti versioni di firmware e semplicemente ruotando la trackball a destra/sinistra possiamo accedere a tutta una serie di dati molto utili per capire lo spazio libero file per ulteriori installazioni, l'utilizzo che facciamo di ogni applicazione fino a capire quali sono le applicazioni che utilizzano maggiore memoria flash per poterne valutare la cancellazione. Continua...

Vediamo pertanto nel dettaglio le varie schermate che possiamo visualizzare con il nuovo BlackBerry 6 e a cui possiamo accedere facilmente dal nostro palmare BlackBerry RIM.

 

CPU: questo ci consente di vedere cosa si sta realmente utilizzando in quel momento sul palmare BlackBerry RIM potendo avere delle informazioni su base giornaliera oppure settimanale. 

 

 

Applicazione Usage (uso delle applicazioni): mostra semplicemente quante ore e minuti è stata utilizzata una determinata applicazione sul palmare BlackBerry RIM. Anche questo è possibile visualizzarlo su base giornaliera o mensile. 

 

Memory Usage (uso memoria delle applicazioni): consente di visualizzare quali applicazioni stanno usando la Ram del palmare BlackBerry RIM. Questa sembra una funzione superflua su un palmare BlackBerry 9800 Torch con 512 mb di RAM (ed infatti lo spazio libero file indica ben 302 MB liberi) ma sarà di grosso aiuto ed utilizzo quando il BlackBerry 6 sarà disponibile anche per i vecchi dispositivi come il 9700 Bold 2. Anche per questa schermata è possibile decidere se visualizzare i dati giornalieri o settimanali. 

 

Application storage (installazione delle applicazioni): consente di visualizzare semplicemente quali applicazioni stanno occupando lo spazio con loro installazione. In questo modo si può facilmente valutare quali applicazioni ne usano troppo a sproposito e procedere quindi alla loro eliminazione. 

Si tratta di una nuova funzione che il BlackBerry 6 ha introdotto molto utile per capire l'uso che facciamo delle varie applicazioni e la memoria che ognuna di esse occupa ed usa nel momento in cui viene avviata. Ovviamente per i palmari più recenti come il nuovo RIM BlackBerry 9800 Torch non ci sono problemi di spazio libero file per l'installazione di applicazioni data la memoria flash di 512 mb ma riteniamo che questa sarà una funzione chiave quando il nuovo BlackBerry 6 sarà disponibile anche per i vecchi palmari come il 9700 Bold 2 che di memoria flash ne ha circa 256 mb. 

  

[via]

comments powered by Disqus