Sviluppo software BlackBerry - RIM annuncia il nuovo tool JAVA SDK per sviluppatori a supporto del BlackBerry 6

Da oggi gli sviluppatori su piattaforma BlackBerry possono iniziare a fare applicazioni a supporto del nuovo firmware BlackBerry 6 dato che Research In Motion ha rilasciato il nuovo tool BlackBerry JAVA v.6.0 disponibile a tutti con miglioramenti dell'interfaccia utente, kit di supporto del Browser Web e nuovi servizi per rendere più semplice creare applicazioni interessanti e fresche per gli smarthphone BlackBerry. 

Il BlackBerry Java SDK v.6.0 si concentra sul fornire agli sviluppatori potenti strumenti che consentono loro di creare applicazioni accattivanti sul BlackBerry Application Platform e rendere più facile le funzionalità che sono stati tradizionalmente difficili nel recente passato. La comunità di sviluppatori BlackBerry ora può accedere a più di 40 nuove API che consentono loro di costruire e sviluppre applicazioni che sfruttano tutte le nuove potenzialità del nuovo sistema operativo BlackBerry 6. Continua....

Il BlackBerry Java SDK v.6.0 supporta il nuovo look dell'interfaccia del BlackBerry 6 con nuovi elementi pre-costruiti compresi i menù contestuali, tabelle, liste, scrolling inerziale, attività indicatori di avanzamento, barre distrumenti e sottomenù. Con l'aggiunta del supporto HTML5 del nuovo Browser BlackBerry Webkit gli sviluppatori web potranno creare contenuti per gli smarthphone BlackBerry che passano attraverso il web tra cui giochi avvincenti e media interattivi con grafica 3D.

Gli sviluppatori possono utilizzare le nuove API per integrare più profondamente le proprie applicazioni con vari aspetti di funzionalità di base di uno smarthphone BlackBerry. La ricerca unificata API permetterà agli sviluppatori di registrare la loro applicazione e il loro partner per i contenuti disponibili per la ricerca, oltre a fornire un meccanismo di in-app di ricerca. L'API Mapfield è stato riprogettato per fornire funzionalità avanzate tra cui panning, zoom, la mia posizione e barre con strumenti di convenienza.

Il Service Location è stato migliorato con una connessione Wi-Fi Geolocation API permettendo agli sviluppatori di creare applicazioni che sfruttano la posizione del dispositivo mobile basato sulla sua vicinanza a reti Wi-Fi. L?API si basa sulle funzionalità LBS già a disposizione degli sviluppatori attraverso la posizione torrre-cellule e GPS. Inoltre il Reverse Geocoding ora consente alle applicazioni di sfruttare i codici postali per ottenere informazioni locali.

 

Il BlackBerry JAVA SDK v.6.0 è disponibile per il download a questo indirizzo mentre per maggiori informazioni sul nuovo BlackBerry 6 si possono trovare a questo link.

 

Tags: Java , Java SDK , Sviluppo
comments powered by Disqus