28/03/2024

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Crimini informatici: Recupero dati hard disk nell’informatica forense

I casi in cui è necessario recuperare i dati hard disk sono numerosi, e svariate sono le ragioni che provocano il danneggiamento di dispositivi e memoria digitale.

Si possono perdere tutti i dati o una parte di essi per sbalzi di tensione, urti violenti, eccessivo accumulo di polvere, ma anche attacchi hacker o virus e malware.

La conservazione e la gestione dei dati, nell’epoca attuale, assume un’importanza sempre più rilevante. Infatti, il recupero dati hard disk è un processo che riguarda sia aziende sia privati. Restare vittima di crimini informatici può causare la perdita di dati fondamentali per il nostro lavoro o per la sicurezza stessa dei dispositivi, dei conti bancari, delle password, dei processi di lavorazione aziendale,  delle carte digitali e così via.

Recupero dati hard disk, cos’è l’informatica forense e quando serve?

L’Italia è leggermente indietro, rispetto ad altri paesi europei, per quanto riguarda le competenze digitali. Nonostante ciò, molti processi innovativi e digitali sono entrati a far parte della nostra vita, e soprattutto, la maggior parte delle imprese ha avviato processi di digitalizzazione da molti anni.

Da tutto ciò, ne consegue che è necessario difendersi nel mondo digitale, in base agli standard che l’innovazione impone. La mole di dati che circolano in rete è impressionante; le persone sono presenti in più piattaforme, e oltre ai social, effettuano continue iscrizioni a siti web di vario genere e con specifiche finalità. Inoltre l’hard disk di un computer è una memoria inesauribile che contiene informazioni e dati, che arrivano sia dal web sia dai processi di archiviazione e lavoro quotidiani.  

L’informatica forense studia l’insieme delle attività rivolte all’analisi e alla soluzione di casi legati alla criminalità informatica (atti compiuti con pc, verso dispositivi digitali e in tutti i casi in cui il computer o dispositivo elettronico diventa una fonte di prova).

Quali sono i crimini informatici più frequenti?

Come abbiamo detto, il rischio più grande che possiamo correre è quello di perdere dati importanti, restare vittime di frode digitale, attacchi tramite virus o malware, che mirano a cancellare i dati o a rubare identità digitali e importanti password.

La soluzione a tali crimini è il recupero dati hard disk. L’informatica forense interviene in tutti i casi in cui è evidente un crimine informatico.

Lo scopo del recupero dati hard disk forense è quello di analizzare la memoria del dispositivo digitale e accedere all’archivio dati.

Molte di tali operazioni si utilizzano per ricostruire, tracciare i dati digitali e produrre documentazione e rapporti, che saranno messi a disposizione delle autorità giudiziarie e/o investigative.

Come si effettua il recupero dati hard disk con la tecnica forense?

Le operazioni di recupero dati hard disk forense sono eseguite da esperti specializzati, che analizzano la memoria dei dispositivi in modo altamente professionale.

I dispositivi sono sottoposti a un’accurata scansione, che permette di evidenziare tutte le attività svolte, nonché l’intero flusso dei dati registrati sul dispositivo stesso. Le soluzioni, grazie alla professionalità degli esperti sono di altissimo livello. Le operazioni di recupero dati hard disk nell’informatica forense sono complesse e condotte con tempi di lavorazione anche piuttosto lunghi. 

Perché e quando ci si rivolge all’informatica forense?

L’indagine forense mira a individuare e recuperare dati che riguardano:

  • Recupero dati hard disk su un dispositivo;
  • Recupero della cronologia internet (ricerche effettuate, siti web visitati ecc.);
  • Recupero messaggi Messenger;
  • Recupero database di Whatsapp;
  • Recupero attività e profili sui social network;
  • Accertamento uso illecito del web;
  • Individuazione crimini informatici, frodi informatiche, sottrazione dati, profili o password;
  • Indagini su spionaggio industriale
  • Divulgazione/Trasferimento di informazioni confidenziali
  • Identificazione e messa in sicurezza di dati e documenti
  • Estrazione e analisi e recupero dati hard disk
  • Indagini su abusi email ecc.
  • Individuazione messaggi e documenti cancellati dall’hard disk

Tutti i risultati ottenuti dalle operazioni forensi di recupero dati hard disk rappresentano prove in sede processuale. Tali prove sono accompagnate da dettagliate relazioni tecniche.

Cosa fare in caso di frode informatica e per il recupero dati hard disk?

Frodi, atti illeciti informatici questi ed altri possono essere i motivi per i quali è necessario ricorrere all’informatica forense. Il mancato recupero dati hard disk può far sì che aziende e privati siano coinvolti in inchieste, contestazioni pubbliche o private dove si rende necessario produrre prove digitali certe.

Cosa fare e a chi rivolgersi? Nei casi sopra elencati è necessario rivolgersi a esperti competenti in materia. Esistono dei centri informatici specializzati in recupero dati hard disk forense; tra questi uno dei più importanti e qualificati è Centro Recupero Dati Roma, che vanta un’esperienza documentata e pluriennale.

Le tecnologie utilizzate nel recupero dati hard disk permettono di applicare servizi investigativi di alto livello. Tutte le prove digitali recuperate sono analizzate per poter essere utilizzate nei processi. Il Centro Recupero dati è in grado di effettuare un riesame dell’hard disk, ricostruire i diversi passaggi, recuperare i file cancellati e infine, verificare se un computer è stato utilizzato per compiere atti fraudolenti. Il centro recupero dati sopra menzionato, rispetta tutti gli standard per sicurezza e privacy previsti dallelegge vigente