BlackBerry potrebbe rimpiazzare Apple ?

BlackBerry potrebbe rimpiazzare Apple ?
 
Cominciamo con il dire che nessuno sta facendo una previsione. Stiamo semplicemente riflettendo su una possibilità. Guardando a come BlackBerry sta cercando di rilanciarsi lasciando il proprio hardware ad aziende terze, ci ha riportato alla mente il ricordo di come Apple si sia rilanciata molti anni fa. Già allora, in molti pensavano che ciò che Apple stava tentando fosse impossibile. Tuttavia, ora abbiamo davanti ai nostri occhi i fasti del rilancio voluto e cercato. Ma BlackBerry ?
BlackBerry ha in gran parte completato la sua riorganizzazione concentrandosi su software e servizi, anche se nuovi smartphone stanno arrivando sul mercato attraverso partner che hanno avuto in licenza il marchio canadese. Cominciamo con il dire che John Chen, CEO di BlackBerry, è più Steve Jobs di quanto lo sia Tim Cook in Apple in questo momento. Ma andiamo con ordine.
 
BlackBerry potrebbe rimpiazzare Apple ?
 
Mosse strategiche di Steve Jobs
Se tornassimo indietro di poco più di un decennio, Apple era dominante nell'iPod, ma Steve Jobs si rese conto che gli smartphone potevano potenzialmente assorbire quel mercato e spostarlo. Anticipando quell'onda, la prima volta collaborò male, ma imparò dal suo errore e sviluppò poi il suo dispositivo. Jobs ha preso la decisione di cannibalizzare l'iPod e danneggiarlo in modo critico mentre faceva girare Apple negli smartphone. Nel processo, spinse Palm fuori dal mercato e mise in ginocchio Research In Motion (RIM, il precedente nome aziendale di BlackBerry).
 
Persino Microsoft è stata gravemente danneggiata e il crollo del mercato è stato determinante per indurre Bill Gates a licenziare il suo migliore amico, l'amministratore delegato Steve Ballmer. Chiunque avesse suggerito che una di queste cose sarebbe successa prima che l'iPhone arrivasse sul mercato, sarebbe stato deriso. Tuttavia, a ben vedere, non sembra affatto impossibile. Steve Jobs lo ha fatto sembrare facile.
 
Ironia della sorte, c'erano persone sia in Palm che in Microsoft che hanno sviluppato piani per un prodotto simile ad iPhone prima di Apple. Tuttavia, i dirigenti di entrambe le aziende pensavano che le idee fossero stupide e che qualsiasi cosa, tranne una messa a fuoco aziendale per quei dispositivi, fosse stupida. Hanno ucciso i programmi mentre Apple li picchiava per le loro opinioni errate.
La domanda che sorge spontanea è, se Jobs non avesse avuto questa 'illuminazione' oggi avremmo ancora l'iPod e RIM così come erano allora ? Difficile dirlo con certezza.
 
Il cambio di mercato ha comportato un grande dispiacere, non solo per aziende come Nokia, Palm e RIM, che erano state dominanti, ma anche per gli utenti. I tasti fisici delle tastiere ci hanno permesso di usare i nostri smartphone anche alla cieca. Mentre le app aziendali non erano così numerose tanto da distrarci dal nostro lavoro. Oggi saremo in grado di usare quei vecchi telefoni e fare qualcos'altro allo stesso tempo più facilmente.
 
Con i telefoni full touchscreen e le tastiere virtuali, le persone devono guardare i dispositivi. Senza contare che non possiamo fare altro mentre scriviamo o tappiamo su di essi. Come nota a margine, c'è di nuovo un crescente interesse per i flip phones, il che suggerisce che il mercato sta cercando un nuovo cambiamento.
 
Il nuovo contro la vecchia Mela
La Apple di questo decennio è molto diversa dalla Apple di quello precedente. Sotto Jobs, la società ha lanciato e supportato iPod, iPhone e iPad. In questo decennio, la società ha praticamente eliminato i resti dell'iPod, ha visto il declino dell'iPad e ha visto lo stallo di crescita dell'iPhone (un aumento delle entrate derivante da prezzi più elevati, non da un aumento del volume delle vendite).
 
L'Apple Watch non è aumentato, anche se probabilmente era il migliore della classe. I Mac ancora una volta sono in declino, avendo perso terreno sia per Microsoft che per HP. L'HomePod, almeno adesso, è un fallimento imbarazzante.
 
Apple sembrava incapace di sbagliare nell'ultimo decennio. Durante questo decennio, è apparsa incapace di fare bene. Se gli Stati Uniti continuano a seguire un percorso di guerra commerciale con la Cina, Apple potrebbe diminuire a causa della perdita delle vendite in Cina.
 
L'azienda continua ad avere enormi risorse finanziarie e rimane enormemente redditizia, ma è chiaramente fuori dal gioco quando si tratta di esecuzione. La sua necessità di mantenere i margini ha messo in moto una guerra giudiziaria con uno dei suoi maggiori fornitori, costringendolo a utilizzare componenti inferiori di aziende come Intel.
 
Ciò significa che, rispetto allo scorso decennio, Apple è un po' in confusione in questo momento. Ciò nonostante, il mercato sembra resistere alla direzione che ha preso. Ma durerà ?
 
Il mondo è cambiato
Quando l'iPod è arrivato sul mercato e anche quando è arrivato l'iPhone, il mondo di questi dispositivi era relativamente sicuro. Avevamo malware e nazioni ostili, ma per la maggior parte sembravano concentrati sull'attacco di PC piuttosto che di smartphone. Pochi conoscevano gli sforzi delle organizzazioni di spionaggio per compromettere gli smartphone.
 
Ora assistiamo chiaramente a grandi sforzi da parte di tutti i maggiori poteri per penetrare in queste nuove classi di dispositivi personali. Una volta che hanno compromesso il tuo smartphone, ti possono ascoltare e tenere traccia delle nostre conversazioni, avviare le fotocamere e, senza il nostro permesso, cattura immagini, fino a rubare la nostra identità.
 
La prossima grande ondata sarà l'intelligenza artificiale. È affascinante il fatto che, anche se Apple è stata probabilmente la prima con Siri investendo moltissimo nello sviluppo della tecnologia, aziende come Amazon e Google hanno un vantaggio maggiore con offerte migliori. In sostanza Apple, che inizialmente era un leader, ha poi lasciato spazio ad altri dovendo ora rincorrere. E questo è preoccupante.
 
BlackBerry potrebbe rimpiazzare Apple ?
 
 
Sicurezza e salvezza delle killer app
Questa è l'opportunità che pensiamo esista per un'azienda come BlackBerry. Proprio come l'intrattenimento è stata la chiave che Apple ha usato per ridefinire il mercato degli smartphone e dominarlo, la sicurezza e la salvezza stanno diventando ugualmente avvincenti.
 
BlackBerry ancora domina le aree in cui i problemi di sicurezza sono alti, in particolare nei governi. I dispositivi con il suo brand funzionano su Android e lo eseguono su un livello di sicurezza che rende i loro telefoni con licenza molto più sicuri rispetto ad altri dispositivi Android e iOS. 
 
BlackBerry è ora più simile a Microsoft (Surface a parte). La vecchia BlackBerry, quelle che produceva smartphone, non esiste più ma le sue licenze sono le sue soluzioni. È in gran parte indipendente dall'hardware, che offre l'opportunità di sfruttare le capacità dei suoi licenziatari in modo più efficace. Certo, non ha ancora produttori di telefoni di primo livello che vendono i suoi prodotti, ma potrebbe cambiare.
 
Essendo basata in Canada, BlackBerry offre un vantaggio quando si tratta di resistere ai tentativi sia della Cina che degli Stati Uniti di compromettere la sicurezza dei dispositivi che concede in licenza. Questo è un vantaggio unico e potente per coloro che davvero non vogliono che nessun governo li spii. Ci aspettiamo che un numero crescente di noi abbia questa preoccupazione al momento, grazie anche alle rivelazioni di Facebook.
Concludendo
Come abbiamo detto all'inizio, questa è più una riflessione che una predizione. BlackBerry sembra non avere alcun interesse a seguire Apple e Steve Jobs è stato unico nella sua incrollabile convinzione che l'impossibile non lo fosse. Tuttavia, tutti gli elementi esistono per far ruotare il mercato verso un nuovo leader. La domanda è chi li metterà insieme per creare qualcosa di nuovo e avvincente ?
 
Una cosa che manca è la capacità 'alla Jobs' di far girare il mercato alla sua visione. Ha acquisito quell'abilità studiando i leader religiosi in India. Essere un manipolatore con capacità quasi ineguagliate gli ha dato competenza nel marketing e un'influenza che non ha eguali nel mercato di oggi.
 
Senza questa capacità, anche con la relativa debolezza di Apple, uno sforzo per spostare la società sarebbe problematico.
 
La domanda è, BlackBerry ne sarà in grado ? Difficile dare una risposta esauriente anche se un'altra azienda da osservare da vicino è Lenovo, che già in passato ha provato, senza riuscirci, a comprare BlackBerry. Forse potrebbe ottenere una licenza da BlackBerry e creare qualcosa di straordinario.
 
E voi che ne pensate ? Lasciate pure una vostra riflessione nei commenti qui sotto.
comments powered by Disqus