Apple compra Shazam, l'applicazione che riconosce le canzoni

Apple compra Shazam, l'applicazione che riconosce le canzoni
 
Alzi la mano chi non ha mai utilizzato Shazam ! Come ben sapete Shazam è una delle applizazioni più famose al mondo, utilizzata da oltre 100 milioni di persone ogni mese per identificare canzoni e trovare testi. Questa è in grado di identificare le canzoni istantaneamente e condividere il tuo viaggio musicale con gli artisti che ami di più. La notizia dell'acquisto di Shazam da parte di Apple era nell'aria già da un paio di giorni. La base dell'accordo tra le due società vuole Apple acquistare Shazam per 400 milioni di dollari. Briciole per la liquidità disponibile nelle casse del colosso di Cupertino, che potrebbe così integrare le funzionalità dell’amata applicazione nel suo Music o, magari, lasciarla vivere in autonomia.
Ma è tutto oro quello che luccica ? A quanto sembra no. Se davvero l'acquisto si è chiuso a 400 milioni, questo sarebbe molto a sconto rispetto alla valutazione della piattaforma, stimata nel 2015 intorno al miliardo di dollari. Shazam è anche in grado di identificare film e serie da un breve frammento sonoro e di fatto è già integrata in Siri di Apple da iOS 8. 
 
Ma veniamo al lato finanziario dato che lo scorso anno Shazam, che ha sede a Londra e vede come suo principale concorrente SoundHound, ha dichiarato di aver superato la soglia di un miliardo di download. Un aspetto che molti sottovalutano è il fatto che l'acquisizione da parte di Apple può essere stata fatta in una logica di risparmio: Apple terrebbe infatti in casa le commissioni che paga a Shazam quando un utente, dopo aver identificato una canzone, viene trasferito a iTunes Store e su Apple Music, piattaforme che hanno rilevanza anche grafica rispetto agli altri link suggeriti come Deezer, Spotify e Google Play Music. 
 
Ed Apple cosa dice di questo suo ultimo acquisto ? In una nota ufficiale diffusa dall'azienda, Tim Cook afferma come:
 
"Siamo entusiasti del fatto che Shazam e il suo talentuoso team si uniranno a Apple. Dal lancio dell'App Store, Shazam si è costantemente classificata come una delle app più popolari per iOS. Oggi è utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, su più piattaforme. Apple Music e Shazam sono una combinazione perfetta, condividono la passione per la musica e offrono esperienze musicali eccezionali ai nostri utenti. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti e non vediamo l'ora di unirci a Shazam non appena l’accordo di oggi verrà approvato". 
 
E voi ? Utilizzate Shazam sul vostro smartphone ?
comments powered by Disqus