BlackBerry diventerà la più importante azienda mobile del futuro ?

BlackBerry diventerà la più importante azienda mobile del futuro ?
 
Siete sorpresi dal titolo di questo articolo ? Come sappiamo BlackBerry è praticamente scomparsa dal mercato degli smartphone dove, con il suo nome, la percentuale di device venduti è praticamente pari a poca cosa. Tuttavia, dietro le quinte, BlackBerry sta cercando di ritagliarsi una fetta di mercato nel settore automobilistico anche se rimane uno dei principali fornitori di sicurezza mobile per politici, personale militare e grandi aziende.
Non dimentichiamoci che ci stiamo spostando verso un'era in cui i nostri smartphone diventano la nostra chiave per tutto, le automobili intorno a noi sono altamente connesse e hanno sempre più le nostre vite nelle loro mani. Con questo scenario, la sicurezza è diventata una debolezza critica. Considerando solo le automobili a guida autonoma, se un'agenzia ostile riuscisse a ottenere il controllo su una massa critica di esse, il potenziale rischio di perdita della vita su scala nazionale potrebbe rendere banale qualsiasi altra catastrofe naturale o artificiale creata dall'uomo.
 
Se BlackBerry riuscirà a giocarsi al meglio le proprie carte, in futuro potrebbe diventare molto più importante di quello che Apple è al momento. Ma andiamo con ordine
 
La natura critica della sicurezza dello smartphone
 
Sempre più spesso, i nostri smartphone stanno diventando virtualmente noi stessi. Molti di noi fanno acquisti su di loro e comunicano su di loro e stanno sostituendo i nostri portafogli e le nostre carte di credito. Alcuni di noi, con gli smartphone, sbloccano le nostre case e le auto. Si tratta di una tendenza in atto che non accenna a diminuire. Prima di tutto abbiamo bisogno del nostro device per accedere a qualsiasi cosa, dai nostri conti bancari alle nostre cartelle cliniche. Il cellulare sta virtualmente diventando noi stessi.
Il problema è che se il nostro device viene compromesso, qualcun altro improvvisamente potrebbe avere il controllo su tutte le nostre risorse come facciamo noi. Con quel controllo, qualcuno potrebbe anche negarci l'accesso alle nostre cose. Potremmo svegliarci una mattina senza la possibilità di operare sulle nostre case, accedere alla nostra macchina o persino metterci al lavoro. Se ciò accadesse mentre eravamo via, non saremmo in grado di tornare nella nostra casa.
 
Con una mossa virtuale, potremmo effettivamente essere cancellati e sostituiti digitalmente. Quasi perdere totalmente la nostra identità soprattutto in un futuro non protetto, potremmo essere esclusi dalle risorse di cui avremmo bisogno per recuperare la nostra identità.
 
Dato l'aumento della tendenza a lavorare da remoto e e la facilità di digitalizzare a clonare le immagini, non è difficile immaginare un problema crescente di persone che diventano senzatetto - o peggio - gli viene negato l'accesso alle cose di cui aveva bisogno per mantenersi in vita.
 
BlackBerry vs Apple
 
Garantire queste cose è ciò che fa BlackBerry. Resta la società più focalizzata su questo problema e i suoi prodotti e servizi sono i più utilizzati. Siamo abbastanza convinti che i governi fondamentalmente non ottengano questa crescente esposizione. I governi si sono dimostrati incapaci di assicurare sè stessi, quindi se i funzionari governativi ottengono l'equivalente di una chiave principale in ogni smartphone, così potranno ottenerla anche gli agenti e i criminali ostili.
 
I governi tendono a pensare tatticamente e nessuna azienda - né Apple né Google - può tenere a bada i governi più importanti così a lungo. Hanno semplicemente troppo potere. La sicurezza BlackBerry, al di fuori di Apple o Google, può fornire una difesa contro la stupidità di qualche governo mal concepita e che Apple e Google non possono garantire.
Compensando questo, la ragione per cui BlackBerry è probabilmente molto importante è che è in grado di tenerci al sicuro mentre ci spostiamo in questo futuro degli smartphone che diventano noi virtualmente. Mentre film, giochi e bei telefoni sono belli, tendiamo a pensare che mantenere me stesso, i miei beni e i miei cari al sicuro abbia un valore molto più alto.
 
Opportunità perse da BlackBerry
 
Come sappiamo, BlackBerry dispone di riserve di cash che possiamo dire 'decenti' e tutti i suoi sforzi su larga scala, incluso quello automobilistico, sono anche cresciuti. Tuttavia, mentre ci spostiamo verso questo futuro degli smartphone che sono noi digitalmente, una delle più importanti offerte di BlackBerry riguarda la protezione dei singoli device. Tra le attività orientate al futuro dell'azienda, questa è la sua più importante - ma è anche quella che riceve la minima attenzione.
 
Attenzione, BlackBerry non deve tornare a produrre smartphone. Deve anticipare il futuro delle auto autonome che devono essere sicure e dovrebbe offrire un concetto più forte di quello che fa. E lo dovrebbe fare entro il 2020. Quindi un grande progetto a breve termine. Non importa se l'auto è sicura e se il dispositivo che utilizziamo per accedervi e controllarlo non lo è. Lo devono essere entrambi. Altrimenti lo smartphone, all'interno dell'auto sicura, si trasforma in un 'cavallo di troia'.
 
Conclusione
 
BlackBerry sta facendo bene, tenuto conto delle sue dimensioni, soprattutto nel mercato del trasporto merci. Fa gran parte del monitoraggio e della segnalazione del settore automobilistico, dove rimane una parte importante dei sistemi di controllo e intrattenimento della vettura. Ciò nonostante, avremo un disperato bisogno di un'architettura telefonica sicura in modo da poter meglio sopravvivere e trarre vantaggio dal nostro futuro sempre più autonomo e robotico anziché subirlo. Come persone, tendiamo a concentrarci sul cercare il colpevole piuttosto che risolvere i problemi. La nostra attenzione deve rivolta più alla possibilità di cercare soluzioni che ci possano proteggere dai criminali piuttosto che il contrario.
 
E voi che ne pensate ? Sentitevi liberi di lasciare un messaggio nei commenti qui sotto.
comments powered by Disqus