TCL, smartphone Palm disponibili nel 2018

TCL, smartphone Palm disponibili nel 2018

Prima dell'avvento di smartphone come iPhone, Galaxy Samsung ed alcuni altri marchi cinesi come Huawei, brand come BlackBerry, Palm e Motorola erano i pionieri degli attuali smartphone. Motorola è passata di mano ed attualmente è di proprietà di Lenovo mentre BlackBerry ha licenziato il proprio marchio alla cinese TCL proprietaria anche dei marchi Alcatel e Palm. Stando a quanto emerge in rete, gli smartphone a marchio Palm saranno disponibili nuovamente nel 2018.

Palm è stato anche il precursore del sistema operativo proprietario chiamato webOS e presente in dispositivi come Palm Pre, Palm Pixi, Palm Pre 2. L'HP TouchPad è stato l'ultimo dispositivo mobile ad essere rilasciato con webOS nel 2011, e nello stesso anno TCL ha acquistato il marchio Palm da HP senza tuttavia rilasciare nulla di particolare.


Il responsabile marketing di TCL, Stefan Streit, ha di recente confermato che TCL sta lavorando alla produzione di dispositivi a marchio Palm con rilascio previsto nel 2018. Non sono stati dati dettagli esatti su questi dispositivi, ma sembra che avranno in esecuzione il sistema operativo Android.

Questo perchè LG possiede i diritti per il webOS che utilizza per le sue per le sue smart TV. Pertanto le possibilità di un ritorno a questo OS per nuovi dispositivi Palm è praticamente inesistente.

Ad ogni modo si tratta di una grande sorpresa dato che in passato Palm era un elemento fondamentale nel panorama della tecnologia mobile e, grazie all'aiuto di TCL, ritornerà presto sul mercato.

 

[via]

comments powered by Disqus