DeLorean, presto la versione volante dell'auto di Ritorno al Futuro

DeLorean, presto la versione volante dell'auto di Ritorno al Futuro

E chi non ha mai visto Ritorno al Futuro ? Ritorno al futuro (Back to the Future) è un film del 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Primo episodio della trilogia omonima, è considerato un'icona del cinema degli anni ottanta e ha riscosso un enorme successo a livello internazionale. La pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro. Nel 2007 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. In occasione del suo 25º anniversario, il 27 ottobre 2010 il film è stato riproposto per un solo giorno nelle sale cinematografiche italiane; la stessa cosa si è ripetuta il 21 ottobre 2015, in corrispondenza della data di viaggio verso il futuro dei protagonisti nel secondo capitolo della serie.

La trilogia di Ritorno al futuro è un cult per tante ragioni e uno di esso si chiama DeLorean, l'auto che Doc Brown trasforma in una macchina del tempo. Ma la DeLorean reale invece era un'auto sportiva creata dall'azienda omonima fondata da John DeLorean. Suo nipote Paul DeLorean si è messo in affari e nel 2012 ha fondato la DeLorean Aerospace, un'azienda che spera di mettere presto in vendita una vera e propria DeLorean volante.


Questa si chiamerà DeLorean DR-7 ed altro non si tratta che di un velivolo a due posti mosso da due eliche orientabili, studiato per la mobilità quotidiana e il tempo libero. La nuova DeLorean DR-7 sarà a decollo verticale, quindi si potrà alzare come un elicottero e senza bisogno di una lunga pista per prendere velocità. Questo è importante perché significa che potrà decollare da un giardino, un parcheggio o un tetto. Ci sono poi quattro ali, due frontali e due posteriori, a garantire la stabilità del volo; si possono ritrarre per permettere alla DR-7 di entrare in un garage - che dovrà essere un po' più grande del solito. Le ali inoltre potrebbero essere d'aiuto in caso di emergenza, e permettere un atterraggio anche a motori spenti.

DeLorean, presto la versione volante dell'auto di Ritorno al Futuro

La propulsione è completamente elettrica. Al momento DeLorean Aerospace non hanno un prototipo funzionante, ma sono arrivati a un modello in scala 1:3. Il prodotto finale dovrebbe avere un'autonomia di circa 250 Km. Moltissimi, considerando che gli altri prototipi in fase di sviluppo arrivano a un quarto di tale valore, nel migliore dei casi - limitandosi a quelli elettrici.

Secondo il fondatore, mezzi simili potrebbero diventare realtà entro una quindicina d'anni, e non è detto che saranno solo giocattoli per ricchi. Applicando il modello di sharing, infatti, questi veicoli potrebbero essere usati in abbonamento o con un modello "alla Uber".

comments powered by Disqus