BlackBerry, la situazione non è ancora cambiata

BlackBerry, la situazione non è ancora cambiata

La scorsa settimana, le azioni BlackBerry si sono apprezzate visto l'arbitrato vinto nei confronti di Qualcomm che porterà nelle casse del brand canadese qualcosa come più di 800 milioni di dollari. Questo non farà altro che dare una bella spinta al bilancio di BlackBerry, ma la situazione a lungo termine non cambierà fino a quando la gestione non farà qualcosa di significativo con il cash a disposizione per cambiare lo status quo.
 

In primo luogo, gli investitori dovrebbero rendersi conto che BlackBerry non ha ancora ricevuto materialmente l'importo da Qualcomm. L'udienza si terrà il 30 maggio per determinare l'importo finale, che comprenderà interessi e le spese legali. Inoltre bisognerà anche considerare le imposte a seconda di come BlackBerry può utilizzare le perdite pregresse come un offset. Una data per il pagamento non è ancora stata stabilita e molto probabilmente non apparirà sul bilancio del prossimo Q1.

Il Management BlackBerry deve decidere cosa fare con questi soldi. Anni fa, quando le azioni BlackBerry erano inferiori a 6 dollari, si poteva pensare ad un buy back delle proprie share BBRY. Al momento, con le azioni ai nuovi massimi da 52 settimane, e vicine ai 9 dollari, un riacquisto in questo momento non è la migliore strategia. Inoltre, con tassi di interesse bancari bassi, tenendo il contante in cassa non è neanche questa una strategia da preferire.


Detto questo, le acquisizioni sono probabilmente la miglior soluzione per utilizzare il contante magari aggiungendo altri servizi alla propria offerta di software. Tuttavia, gli investitori dovrebbero rendersi conto che con il pagamento di Qualcomm previsto tra un paio di mesi e con possibili acquisizioni che prendendo molto tempo per essere completate, i risultati BlackBerry per i prossimi due trimestri non vedranno alcun beneficio. In questo modo, i ricavi potrebbero scendere sotto i 230 milioni di dollari.

Tenendo conto del numero di azioni quotate, il premio annunciato per BlackBerry dovrebbe essere di 1.53 dollari per azione. Con le azioni che si sono mosse solo di un dollaro, si dimostra che il mercato sta già scontando questo denaro.

Alla fine, BlackBerry avrà più denaro a bilancio, ma il Management lo deve utilizzare in modo significativo. Fino ad allora, lo status quo di BlackBerry non potrà cambiare.

comments powered by Disqus