BlackBerry Beta Zone, terminato il supporto alle versioni beta di BlackBerry OS

BlackBerry Beta Zone, terminato il supporto alle versioni beta di BlackBerry OS

L'ultima volta che la BlackBerry Beta Zone si è aggiornato era il mese di aprile 2016 attraverso rilasci di versioni beta del sistema operativo Android M. Nella giornata di oggi, BlackBerry comunica di aver deciso di porre fine al programma di beta testing di qualunque OS BlackBerry si tratti sia esso Android o BB10. Pertanto BlackBerry non offrirà più delle release beta del sistema operativo per i propri smartphone. Tuttavia, la Beta Zone rimarrà attiva offrendo versioni in anteprima per le applicazioni BB come, ad esempio, la suite BlackBerry Hub+.


 

BlackBerry afferma come:

"La BlackBerry Beta Zone è stata un'occasione impressionante di impegnarsi con tutti coloro che amano i loro smartphone BlackBerry e vogliono vedere un prodotto di alta qualità. Giusto per mostrarvi quello che voglio dire, mi permetto di mostrare i numeri:
  • Quasi 3.000 partecipanti registrati;
  • Oltre 9.200 segnalazioni di bug generati dalla comunità;
  • Oltre 1.600 le discussioni del forum creati;
  • Più di 300 nuovi report creati dalla comunità;
  • La scoperta di migliaia di difetti legati a problemi noti esistenti.

Alcuni di voi hanno sentito che BlackBerry si sta concentrando sul software e sulla sicurezza, così come abbiamo dato in licenza il nostro marchio ai nostri partner che costruiranno, commercializzare e supporteranno tutti i nuovi smartphone BlackBerry. Andando avanti, cambieremo anche il modo in cui gestiamo i nostri programmi beta. Continueremo a sostenere la BlackBerry Beta Zone, ma concentrati sulla nostra suite BlackBerry Hub+.
Ho voluto cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che si sono registrati al programma beta nel corso degli anni e hanno contribuito ai nostri prodotti.”

Non crediamo che questa mossa possa essere una sorpresa per nessuno. Da tempo la BlackBerry Beta Zone non offriva nessun nuovo programma di beta test. La cosa che ci preoccupa è il rilascio della versione Android Nougat 7 per BlackBerry Priv, DTEK50 e DTEK60.

Come sappiamo la stessa è stata rilasciata ad una ristretta cerchia di beta tester per BlackBerry Priv ma finora non è mai apparsa ufficialmente sul mercato. Le ultime notizie la davano disponibile appena dopo la commercializzazione del BlackBerry KEYone ma questa decisione potrebbe far pensare ad un ulteriore taglio netto con il passato senza, pertanto, provvedere al rilascio di Android 7 per Priv, DTEK50 e DTEK60. Speriamo che BlackBerry possa dare qualche delucidazione in merito.

comments powered by Disqus