BlackBerry trova vita dopo gli smartphone

BlackBerry trova vita dopo gli smartphone

Cosa è diventata BlackBerry ? Questa è la domanda che molti si fanno dopo che la maison canadese è stata per anni un leader nel mercato degli smartphone con sistema operativo proprietario. Anche quando Apple con il suo iPhone ha cominciato ad erodere quote di mercato, BlackBerry si è sempre distinta per gli smartphone destinati agli uomini d'affari. Questo almeno fino a quando BlackBerry non è diventata una stella cadente evaporando del tutto dal mercato degli smartphone.

BlackBerry è praticamente scomparsa dalla scena smartphone ed attualmente detiene una quota di mercato considerata  lo “zero per cento". Ma BlackBerry in sé non è scomparsa ed il suo valore azionario non è precipitato a zero. L'azienda canadese si sta riscoprendo con una veste prettamente software che la vedrà protagonista venerdì 31 marzo quando saranno pubblicati i dati fiscali relativi al quarto trimestre 2017.

Wall Street si aspetta molto poco da BlackBerry. I ricavi sono attesi intorno a 288 milioni di euro. Dal punto di vista del profitto, gli analisti si attendono da BlackBerry un sostanziale pareggio. Per avere un'idea di quanto sia caduta in disgrazia BlackBerry basti pensare che per il suo quarto trimestre fiscale del 2012, l'allora Research in Motion, riportava guadagni registrati di 80 centesimi per azione su ricavi a 4,2 miliardi di dollari (anche con un calo del 19% nelle vendite).


Le stime di questo trimestre illustrano i mille volti di BlackBerry con un cambiamento di identità e su come sarà gestito il business. BlackBerry ha smesso di produrre smartphone dando in licenza il suo marchio ad aziende quali, ad esempio, la cinese TCL Corp. Come risultato, si registreranno solo i ricavi da contratto di licenza. BlackBerry, non costruendo più smartphone, ha costi più bassi che alzeranno il redditto per ogni dollaro in entrata.

Questo non è un problema a breve termine. Non solo Wall Street prevede un calo del 37% dei ricavi, ma gli analisti pensano anche che l'anno fiscale a venire vedrà un altro calo del 28% nelle vendite. La crescita dei ricavi di qualsiasi tipo potrebbe essere assente fino al 2019.

Chiaramente ci sono molte aree  promettenti per BlackBerry, ma nulla di molto concreto.

Per esempio, BlackBerry sta utilizzando il sistema operativo QNX per l'auto del futuro. I dati più recenti, suggeriscono come il QNX sia presente in quasi 60 milioni di veicoli in tutto il mondo. Tuttavia, i sistemi di infotainment sono un mercato a basso reddito. Pertanto BlackBerry sta anche spingendo aggressivamente il QNX nel mercato dell'auto a guida autonoma dove si trova ad affrontare anche la concorrenza di aziende come Intel Corp che di recente ha acquistato Mobileye ed è convenzionato con BMW sullo sviluppo di veicoli autonomi.

BlackBerry offre anche soluzioni per la sicurezza, ma la sicurezza informatica è un altro mercato competitivo e frammentato. Basti pensare che il CFO di IBM, Martin Schroeter, ha affermato come "Oggi le organizzazioni utilizzano 80 prodotti di sicurezza provenienti da 40 diversi fornitori." Giusto per fare un esempio.


Il lato positivo qual è ? Per tutte le negatività, ci sono barlumi di speranza. Il CEO John Chen ha sollevato le prospettive di profitto della società per l'anno fiscale in corso in attesa di raggiungere la redditività non-GAAP. In particolare, "Questo è il terzo trimestre consecutivo dove abbiamo aumentato la nostra prospettiva EPS, che riflette come stiamo realizzando il nostro passaggio ad un modello di business del software."

Se BlackBerry riuscirà a sopravvivere all'emorragia dei ricavi e a mettere un freno al suo consumo di cassa, la situazione diventerà molto più navigabile.  Gli analisti cosa si aspettano ? In molti sono concordi che entro il 2019 BlackBerry avrà effettivamente tracciato un confine con il suo modello di business precedente. Le entrate provenienti dall'hardware sotto forma di concessione di licenze saranno molto piccole ma altamente redditizie e il flusso di entrate di servizio sarà probabilmente completamente esaurita. Ciò che probabilmente rimarrà è un business software di alto margine che dovrebbe generare buoni profitti.

comments powered by Disqus