19/03/2024

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Macchine per lavorazione lamiera: imperdibile opportunità di ottimizzare il processo

Macchine per lavorazione lamiera imperdibile opportunità di ottimizzare il processo

Le innovazioni tecnologiche che hanno interessato gli ultimi decenni hanno permesso al settore della lavorazione metallica di fare importanti passi avanti. Sono stati sviluppati negli anni approcci innovativi grazie ai quali si possono ottimizzare i processi necessari per la lavorazione dei metalli allo scopo di ottenere un prodotto finale da utilizzare in qualsiasi settore come quello della metalmeccanica. In particolare è molto importante per un’azienda disporre di macchine per lavorazione lamiera: si tratta di strumentazioni all’avanguardia che permettono di fruire di massima precisione e soprattutto di affidabilità nel tempo.

Rispetto a quanto accadeva fino a qualche decennio fa tutte le fasi di lavorazione vengono effettuate con l’ausilio di un macchinario che permette da un lato di avere massima precisione e dall’altro di ottimizzare le tempistiche. Questo è un aspetto molto importante perché l’azienda è in grado di venire incontro alle esigenze dei clienti e di garantire un numero più elevato di prodotti realizzati in un determinato periodo. Tra le varie tipologie di macchine per lavorazione lamiera ci sono quelle che effettuano la piegatura, il taglio, la saldatura e tanto altro.

La piegatrice a bandiera

Sono tante le tipologie di macchine per lamiera attualmente offerte sul mercato, tra cui spicca la piegatrice a bandiera. Come è facilmente intuibile anche dal proprio nome questo genere di macchina è in grado di manipolare al meglio le lamiere per effettuare delle piegature che possono essere essenzialmente pieghe rettilinee e parallele. Dal punto di vista prettamente tecnologico si tratta di un macchinario semiautomatico che prevede anche una fase di manipolazione manuale per ottimizzare il risultato finale.

La piegatrice a bandiera permette di ricreare un ambiente di lavoro ottimale per l’operatore il quale ne beneficerà sia per quanto riguarda la capacità di effettuare una lavorazione precisa sia in termini di sicurezza e comfort. Quella della sicurezza sul lavoro è una tematica piuttosto importante che negli ultimi anni è stata affrontata in maniera adeguata dallo stato una serie di leggi e normative che devono essere rispettate dalle aziende per mettere nelle migliori condizioni possibili i propri dipendenti, evitando inutili rischi.

Massima efficienza nei profili di piegatura

La principale caratteristica tecnica della piegatrice a bandiera è disporre di maggiore spazio libero dietro l’utensile di bloccaggio. Questo da un lato offre maggior sicurezza durante la lavorazione e dall’altro la possibilità di godere di massima efficienza per la realizzazione dei profili piegati. Indubbi vantaggi vengono permessi dalla piegatrice a bandiera anche per quanto riguarda la capacità di personalizzare la lavorazione e dunque il prodotto finale. Infatti, questa scelta tecnologica che prevede maggiore spazio libero dietro o l’utensile di bloccaggio permette di godere di flessibilità, per cui è possibile cambiare le caratteristiche del risultato finale in termini di dimensioni e finiture. In aggiunta, è semplice creare profili paralleli ma anche cornici a innesto.

Passi avanti sono stati effettuati in questo settore anche per quanto riguarda il controllo del macchinario che è di ultima generazione. Con questo sistema oltre a poter supervisionare costantemente in tempo reale i processi di lavorazione della lamiera che avvengono all’interno di un’azienda ed eventualmente apportare delle modifiche per ottenere risultati specifici, è anche possibile programmare in maniera intuitiva. Infatti le più moderne macchine di lavorazione della lamiera sono state ottimizzate con l’inserimento di un ambiente di programmazione semplice e intuitivo che prevede una grafica funzionale allo scopo. L’operatore che si occupa della programmazione potrà inserire nuove caratteristiche del processo di lavorazione per modificare i pezzi che verranno tenuti nell’ambiente lavorativo senza che questo comporti spese aggiuntive o disagi bloccando la catena di produzione.