Presentato alla stampa il BES 4.1.5

  Rim ha presentato ufficilamente le novita' del BlackBerry Enterprise Server giunto alla versione 4.1.5
Il 24 giugno siamo stati invitati da RIM alla presentazione ufficiale della nuova release del BlackBerry Enterprise Server, incontro che si è svolto nella sede di RIM Italia, dove erano presenti in qualita' di speaker Alessio Banich (Technical Account Manager di RIM) e Cinzia Liguori PR di RIM Italia.

Ma passiamo alle novita'. Come gia accennato in precedenti articoli, questa nuova release del BES 4.1 porta alcune sostanziali novita' per quanto riguarda soprattutto la compatibilita' dei sistemi di posta. Con questa release - aggiornata alla Service Pack 5 - viene certificato il supporto per Lotus Domino 8 ed Microsoft Exchange 2007 Per chi è interessato alla parte di messagistica (OCS e Sametime), qui una novita' è il rilascio del client per BlackBerry di Lotus Connection. Un vero e proprio client j2me che non ha bisogno della componente BES per funzionare.

Per la parte amministrativa è stato introdotto un tool di monitoraggio - BlackBerry Monitoring Services di cui ne avevamo gia' parlato per esteso qualche mese fa: clicca qui per leggere la recensione - il quale permette di ottenere una serie di statistiche sui messaggio inviati, sms, stato dei servizi ed altro.

Alcune funzionalita', tipo la ricerca remota delle email nella mailbox, o vedere/sapere se un partecipante ad una riunione è impegnato, le si otterranno solo con l'uscita del firmware 4.5, cosi come anche la possibilita' di scaricare gli allegati dalle mail in formato nativo.

Nel complesso, il BES 4.1.5 rappresentaa una ottima e robusta release che va incontro a molte aziende che stanno o sono gia passate a sistemi di posta di ultima generazione.

Si ringrazia la societa' Encanto che gestisce l'Ufficio Stampa RIM, che ha accolto e soprattutto "dissetato" noi giornalisti presenti, in maniera impeccabile.

Tags: BES
comments powered by Disqus